Moises Caicedo è diventato a sorpresa il giocatore più pagato della storia della Premier League: chi è il nuovo acquisto del Liverpool.
Il calciomercato non smette mai di stupire. Quest’estate non sarà ricordata soltanto per i contratti multimilionari dell’Arabia Saudita ma anche per l’acquisto più caro nella storia della Premier League. Il Chelsea si è infatti assicurato Moises Caicedo per la bellezza di 133 milioni di euro, resistendo così all’assalto del Liverpool, che aveva trovato l’accordo con il Brighton nella notte tra giovedì e venerdì.
I Reds erano arrivati ad offrire per lui la bellezza di 127 milioni euro. Al momento di concludere col giocatore, però, la trattativa si è arenata. Il centrocampista, d’altronde, ha fatto sapere si voler andare solamente al Chelsea. Che proprio in queste ore sta definendo gli ultimi dettagli dell’operazione.
Negli ultimi anni le cose sono cambiate e i prezzi sono sempre più alti ma, alla luce dei soldi spesi per Caicedo, le sue parole fanno un certo effetto anche per le recenti critiche agli investimenti fatti dall’Arabia Saudita. In fin dei conti il calcio europeo, soprattutto la Premier League, non è poi così lontano da quella filosofia e forse a volte, soprattutto se fai parte del sistema, è meglio restare in silenzio.
Premier League, Caicedo nella storia: conosci il suo passato?
Dopo aver incassato 253 milioni in questa sessione di mercato, cedendo su tutti Kai Havertz (75 milioni) e Mason Mount (64 milioni), la squadra del neo allenatore continua dunque a cambiare volto. In estate, infatti, sono già arrivati Christopher Nkunku (60 milioni) ed il difensore Alex Disasi (45 milioni). La folle spesa per Caicedo, quindi, spariglia nuovamente le carte, confermando quantomeno lo strapotere economico del club di Todd Boehly.
L’ex centrocampista del Brighton sarà anche uno dei giovani più forti e interessanti del panorama europeo ma arrivare a sborsare oltre 120 milioni per il suo cartellino pare un po’ eccessivo. In ogni caso toccherà al classe 2001 dimostrare il suo valore in campo e provare a meritarsi ogni centesimo di questa clamorosa valutazione.
Nel frattempo, anche se hanno perso uno dei loro migliori giocatori, a esultare sono gli Eagles che hanno messo a segno un’incredibile plusvalenza considerando che a gennaio 2021 avevano speso soltanto 5 milioni per prelevarlo dall’Indipendiente del Valle. Una fabbrica di talenti per l’Ecuador dove si è fatto le ossa lo stesso Caicedo, facendo anche una trentina di presenze in prima squadra prima del suo sbarco in Inghilterra.
Moises Caicedo, storia e curiosità della sua vita
La sua storia parte da Santo Domingo, una città distante 100 km dalla capitale Quito, dove è cresciuto in una famiglia numerosa (nove tra fratelli e sorelle) in una delle periferie più povere e pericoloso dell’intero stato. Un ragazzo che, grazie alla fame e alle sue qualità, è riuscito a fare subito strada nel calcio, bruciando sensibilmente le tappe e togliendosi diverse soddisfazioni come la vittoria da capitano dalla Copa Libertadores Under 20 la convocazione in Nazionale a soli 18 anni.
Una rapida ascesa da predestinato che l’ha portato presto in Europa dove ha vissuto anche un breve prestito in Belgio (al Beerschot) senza però lasciare il segno come fatto invece nella scorsa stagione. Il sesto posto raggiunto dalla formazione di De Zerbi, valido per un posto in Europa League, è anche merito della sua consacrazione che l’ha portato a realizzare l’ennesimo sogno di una carriera appena cominciata ma già ricchissima di vittorie personali