Mancini lascia l’Italia, da Zaniolo a Raspadori: i saluti social degli azzurri

Dopo l’addio di Mancini da allenatore della Nazionale, molti calciatori hanno voluto salutarlo sui social: tutti i ricordi degli azzurri.

Le dimissioni di Roberto Mancini da commissario tecnico della Nazionale italiana hanno squarciato all’improvviso la calma apparente che veleggiava sull’ambiente azzurro. Una scelta totalmente inaspettata che ha preso alla sprovvista anche gli stessi vertici federali. A maggior ragione se si pensa che, soltanto poche settimane fa, a Mancini erano anche stati dati pieni poteri nella riorganizzazione e nel coordinamento delle nazionali giovanili.

Mancini
L’ex CT della Nazionale italiana Roberto Mancini – TvPlay.it

5 anni di tante luci e qualche ombra, decisamente ingombrante e che probabilmente ha inciso nella scelta definitiva del CT. Sì perché dopo la vittoria dell’Europeo, considerato un autentico miracolo sportivo, Mancini non è riuscito a dare continuità di risultati, trovando poi da un momento all’altro il punto più basso della sua gestione con la mancata qualificazione ai Mondiali in Qatar. Una discesa improvvisa quanto fragorosa. Da lì in avanti l’allenatore non è più sembrato quello della vincente campagna che si è tenuta in giro per l’Europa nell’estate del 2021.

Probabilmente qualche certezza è venuta meno e la mancanza di fiducia nei confronti del prossimo futuro hanno fatto il resto. Di questi 5 anni resta comunque il lavoro straordinario portato avanti da Mancini. 57 esordienti assoluti nella Nazionale maggiore, ma anche una nuova visione tattica e una mentalità ancora più europea. Il CT ha aperto le strade per una nuova dimensione azzurra, ha saputo coltivare ed accudire nuove idee, lasciando una grande eredità al suo successore.

Addio Mancini, i saluti degli azzurri

La decisione di dare l’addio alla Nazionale ha ovviamente colto alla sprovvista anche i tanti calciatori che hanno vestito la maglia azzurra in questi anni. In molti hanno voluto riservare un saluto e un messaggio sui social al commissario tecnico. Raspadori, ad esempio, che ha debuttato proprio con Mancini in panchina ha scritto: “Grazie Mister! Per le opportunità, la fiducia e gli insegnamenti che ho avuto il privilegio di ricevere…”.

Mancini
Roberto Mancini – TvPlay.it

Ma non solo. Anche il chiacchierato Zaniolo ha provveduto a mandare un caloroso ringraziamento al tecnico attraverso un post su Instagram. Eternamente grato a te mister per quello che hai fatto per me, per la fiducia che mi hai dato quando ancora nessuno sapeva chi fossi! Ti auguro il meglio in tutto e per tutto! Grazie”. Poi Florenzi, che con Mancini in panchina ha spesso avuto modo di mettere in mostra le sue qualità. “Grazie per la costante fiducia e per avermi fatto crescere sia come uomo che come calciatore”.

Ed infine Chiesa e Verratti, protagonisti assoluti della vittoria dell’Europeo nel 2021, hanno ringraziato Mancini, definendolo come “un uomo speciale”. Insomma, un addio che fa male, quello del tecnico marchigiano, che in ogni caso ha lasciato un solco veramente importante per un movimento calcistico che ammette stop, ma che vuole guardare avanti con fiducia e positività.

https://www.youtube.com/watch?v=oHsKUYZphe8

Gestione cookie