Cristiano+Ronaldo%2C+un+altro+trofeo+in+carriera%3A+cos%26%238217%3B%C3%A8+l%26%238217%3BArab+Champions+Cup+vinta%C2%A0con+l%26%238217%3BAl%C2%A0Nassr
tvplayit
/2023/08/13/cristiano-ronaldo-un-altro-trofeo-in-carriera-cose-larab-champions-cup-vinta-con-lal-nassr/amp/

Cristiano Ronaldo, un altro trofeo in carriera: cos’è l’Arab Champions Cup vinta con l’Al Nassr

Published by
Vincenzo Maccarrone

Cristiano Ronaldo, un altro trofeo in carriera: cos’è l’Arab Champions Cup vinta con l’Al Nassr. Il fuoriclasse portoghese è stato decisivo con una doppietta

La qualifica di cacciatore seriale di trofei gli si addice ancora. A quasi trentanove anni compiuti, Cristiano Ronaldo non si è ancora stancato di vincere. Il fuoriclasse portoghese ha vinto e alzato al cielo coppe di ogni tipo e ad ogni latitudine. E così dopo le cinque Champions League conquistate in Europa, quattro nel Real Madrid e una nel Manchester United, CR7 ha ritenuto di doversi portare a casa anche l’Arab Champions Cup, in sostanza la Coppa dei Campioni araba. Ronaldo ha trascinato alla vittoria l’Al Nassr e la sua doppietta è stata determinante nell’ottenere il successo contro l’Al Hilal di Sergej Milinkovic-Savic che aveva sbloccato il risultato all’inizio del secondo tempo.

Cristiano Ronaldo vince l’Arab Champions Cup – TvPlay.it

Dunque, l’ennesimo trofeo conquistato dal fuoriclasse lusitano che continua a inanellare vittorie anche lontano dall’Europa. Andiamo però a vedere nel dettaglio in cosa consiste l’Arab Champions Cup, il trofeo che l’Al Nassr si è aggiudicato questa sera. Così chiamata dalla stagione 2012/2013, a questo torneo prendono parte i club delle Federazioni calcistiche dell’Asia occidentale e nordafricane. Il numero di squadre per paese che si qualificano all’Arab Club Champions Cup dipende dal Ranking FIFA.

Cristiano Ronaldo ha vinto la Coppa dei Campioni araba: scopriamo di cosa si tratta

Questo è l’elenco, piuttosto ampio, dei Paesi membri della I paesi membri della UAFA (Union of Arab Football Associations) sono nell’ordine: Algeria, Arabia Saudita, Bahrein, Comore, Egitto, Emirati Arabi Uniti, Gibuti, Giordania, Iraq, Kuwait, Libano, Libia, Marocco, Mauritania, Oman, Palestina, Qatar, Siria, Somalia, Sudan, Tunisia e Yemen. Il format dell’Arab Club Champions Cup prevede la partecipazione di trentasette squadre.

Cristiano Ronaldo all’Al Nassr – TvPlay.it

La fase finale dell’Arab Club Champions Cup si disputa interamente in un solo Paese, come se fosse un Mondiale o un Europeo che si esaurisce in meno di un mese. La forma della Coppa ricorda in modo esplicito quella della Coppa del Mondo. Nell’edizione 2023 la fase finale del torneo si è disputata in Arabia Saudita, nelle sedi di Abha, Al Bahah, Khamis Mushait e Taif.

A vincere è stato proprio il club saudita più forte e di maggior prestigio: decisivo, ancora una volta, il contributo di Cristiano Ronaldo che con il suo approdo a gennaio in Arabia Saudita ha avuto di fatto il ruolo di apripista. Ora tanti altri grandi giocatori hanno emulato la sua scelta.

Vincenzo Maccarrone

Recent Posts

Lutto devastante: mondo dell’Inter senza parole

L'Inter piange un suo grande ex, scomparso in queste ore: un dolore immenso per tutti…

9 ore ago

DI LIVIO: “IN ATTACCO LA JUVE E’ TROPPO CORTA. INNAMORATO DI FAGIOLI MA…”

Angelo Di Livio è intervenuto in diretta su TvPlay "IN ATTACCO LA JUVE E' TROPPO…

10 ore ago

Jonathan David sbarca in serie A, ora è possibile: il verdetto fa sognare i tifosi

L'attaccante canadese vicino ad un club italiano, ecco di chi si tratta: i dettagli. L'Inter…

10 ore ago

Dal Barcellona alla Juve, conferma di questi minuti: l’annuncio

La Juventus e il Barcellona protagoniste di una trattativa pazzesca per un grande campione: i…

11 ore ago

Napoli-Roma, Ranieri spiazza tutti: la decisione su Dybala

Semaforo verde e via alla sfida tra Napoli-Roma, match valido per la 13^ giornata di…

12 ore ago

Inter, Inzaghi corre ai ripari: soluzione a sorpresa in Serie A

Il rientro dalla sosta Nazionali è positivo per l'umore di Simone Inzaghi, il quale pare…

14 ore ago