Un gradito ritorno potrebbe presto fare ritorno in Italia con la maglia della Roma: le ultime e tutti i dettagli.
A volte ritornano. Nel calcio, si sa, possono compiersi giri immensi per poi ritornare dove tutto è cominciato. Il fascino di questo sport sta anche in queste sfumature. Sono infatti passate quasi 10 stagioni da quando Leandro Paredes è approdato in Italia, dal Boca Juniors. A prelevarlo fu la Roma, all’epoca già molto attenta ai talenti del calcio internazionale. Poi il prestito all’Empoli e il ritorno nella capitale.
Il resto poi è storia nota, visto che il centrocampista argentino è diventato un calciatore di spessore vestendo prima la maglia dello Zenit San Pietroburgo e poi quella del Paris Saint-Germain. Esperienze importanti, di vita e di calcio, per un ragazzo divenuto poi anche un punto di riferimento per la Nazionale argentina, con la quale ha alzato al cielo la Coppa del mondo in Qatar.
Ora, dopo quasi 10 anni dall’ultima volta, Leandro Paredes potrebbe tornare dove tutto è cominciato, ovvero proprio alla Roma. Sì perché con l’addio di Matic, approdato al Rennes, i giallorossi sono alla ricerca di un centrocampista di regia e soprattutto d’esperienza. E allora chi se non l’argentino, che conosce molto bene sia la Serie A che l’ambiente capitolino. Lo stesso calciatore avrebbe accantonato l’allettante offerta del Galatasaray proprio per aspettare l’affondo decisivo della Roma. Sono dunque giorni di attesa febbrile. Tiago Pinto è al lavoro per sistemare gli ultimi dettagli e consegnare un nuovo centrocampista a José Mourinho.
Roma, nel mirino un gradito ritorno
Leandro Paredes è reduce da una stagione decisamente sottotono alla Juventus. Su richiesta di Allegri, l’argentino era stato prelevato in prestito dal PSG proprio per dare geometrie ed esperienza internazionale ad una squadra alla ricerca di una sua dimensione. L’obiettivo del tecnico toscano sarebbe stato proprio quello di avere a disposizione un calciatore di caratura importante. Eppure col passare della stagione Paredes ha dimostrato di non essere così affidabile come si credeva. La condizione fisica è stata fin troppo altalenante e le prestazioni ne hanno risentito, tanto da non aver mai convinto particolarmente l’ambiente bianconero.
Ritorno in Francia, ma solo di passaggio, prima del nuovo addio. Sì perché il PSG non ha alcune intenzione di puntare su di lui, anzi, l’ha messo sul mercato per liberarsi di un ingaggio decisamente ingombrante. E da lì la possibilità di tornare a Roma, con i giallorossi che, nel mentre, sistemavano gli ultimi dettagli della cessione di Matic e al contempo accarezzavano un possibile gradito ritorno. Nella capitale è stato probabilmente ammirato il miglior Paredes, che non si è riuscito a replicare nelle sue avventure successive, nonostante un curriculum di tutto rispetto. “Certi amori non finiscono fanno dei giri immensi e poi ritornano”, cantava Antonello Venditti. Beh, il caso Paredes si può riassumere proprio così.