Calciatore professionista a 13 anni: giocherà con la prima squadra

Un giovane calciatore è diventato professionista ad appena 13 anni: scenderà in campo con la prima squadra nella nuova stagione

Calciatore professionista a 13 anni. Una storia incredibile e clamorosa, che arriva da Oltreoceano, con la squadra di Sacramento protagonista. Siamo negli Stati Uniti, nella USL, di fatto una sorta di Serie B nostrana (anche se nel calcio a stelle e strisce non vi sono retrocessioni nei campionati) ed il protagonista è Da’vian Kimbrough, poco più che un bambino di fatto.

Calciatore professionista 13 anni
Calciatore professionista a 13 anni: ecco dove giocherà (Instagram) – Tvplay

Solo 13 anni ma già un contratto professionistico per lui, stabilendo un record clamoroso; nella storia degli sport statunitensi, con i suoi 13 anni, 5 mesi e 13 giorni è diventato il più giovane ad aver firmato un contratto professionistico.

Un talento straordinario” così l’ha definito Todd Dunivant, presidente del club, in un comunicato stampa, sostenendo come si sia impegnato duramente nel corso degli ultimi anni preparandosi in maniera perfetta al salto dalle squadre giovanili alla prima squadra. “Siamo onorati che Da’vian e la famiglia Kimbrough abbiano scelto noi e non vediamo l’ora che siano compiuti insieme i prossimi passi” ha poi aggiunto il patron della squadra.

Da’vian Kimbrough professionista: numeri da record per lui

E che sia un talento vi sono pochi dubbi a riguardo. Ad 11 anni è entrato nella formazione dell’accademia della squadra ed il suo score è stato pressocché impresionante; ben 27 gol in 31 gare disputate in una lega composta da calciatori mediamente più grandi di lui di un anno.

Calciatore professionista 13 anni
Da’vian Kimbrough ha firmato un contratto da professionista a 13 anni (Instagram) – Tvplay

Decisivo, nell’anno dell’esordio, anche per le sorti della squadra; con lui in campo, un vero e proprio record nazionale conquistato, con 30 vittorie ed una sola sconfitta, di cui 27 consecutive. Numeri pazzeschi che ne fanno un predestinato, confermati, poi, anche con la formazione Under 14. Grazie a lui, la squadra ha chiuso al primo posto la MLS Next, il campionato statunitense riservato ai giovani, una sorta di Primavera nostrana, realizzando 61 reti in 81 presenze spalmate in due stagioni.

Ed ora il grande salto in prima squadra; nonostante la giovanissima età, infatti, il ragazzo giocherà nel campionato USL e potrà continuare a mettere in mostra le sue doti. “Da’vian ha messo in mostra la voglia di migliorare, di voler affrontare il duro percorso che lo attende con grande impegno, concentrazione e dedizione” le parole del suo tecnico Mark Briggs che ha ammesso come il suo potenziale sia uscito fuori negli ultimi due anni in maniera fragorosa. “Il nostro obiettivo è supportarlo ed aiutarlo a crescere sia come persona che come calciatore“.

Gestione cookie