Serie A in chiaro sulla Rai: c’è l’annuncio ufficiale. La TV di Stato ha comunicato l’acquisizione in esclusiva delle gare del prossimo campionato
Continua a crescere il movimento calcistico femminile. I campionati del mondo in corso di svolgimento in Australia e Nuova Zelanda stanno facendo registrare indici di ascolto e gradimento superiori all’edizione precedente e la sensazione è che in assoluto il calcio giocato dalle ragazze piaccia sempre di più. Di questo si è avuta un’altra conferma nel corso della serata di giovedì, quando la Lega Calcio femminile ha annunciato l’acquisizione da parte della Rai dei diritti di trasmettere una partita in chiaro a settimana del prossimo campionato di Serie A. Una piccola ma fondamentale svolta nella diffusione di un fenomeno che continua a raccogliere consensi.
La soddisfazione per questa mossa della TV di Stato sta tutta nelle parole del presidente della Serie A Femminile, Federica Cappelletti: “In attesa di completare l’iter di assegnazione di tutti i pacchetti relativi alla nuova stagione, con offerte in ogni caso migliorative rispetto allo scorso anno, siamo molto felici del fatto che la Rai abbia voluto investire sul calcio femminile in chiaro. Anche attraverso una collocazione degli eventi che possa garantire ancora maggiore visibilità al campionato, alla Coppa Italia e alla Supercoppa siamo convinti che possa essere un’occasione straordinaria per promuovere il movimento calcistico femminile italiano“.
Serie A femminile, la partita in chiaro può far crescere il numero degli appassionati
Si riparte dunque di slancio, con la Roma che difenderà lo scudetto conquistato nella scorsa stagione. E quando manca un mese all’inizio del nuovo campionato, vale la pena far sapere che mercoledì 16 agosto sui canali social della FIGC Femminile sarà pubblicato alle ore 12.30 il calendario della Serie A eBay, al via sabato 16 settembre. Le donne torneranno dunque in campo circa quattro settimane dopo i loro colleghi uomini. La speranza dei dirigenti è che il prossimo campionato possa acquisire nuovi adepti e appassionati.
Intanto è in crescita costante il numero di ragazze che scelgono di giocare a calcio preferendolo ad altre discipline sportive considerate per storia e tradizione più vicine all’universo femminile. I settori giovanili delle società che hanno aperto la sezione femminile, di fatto tutti i club italiani più importanti, stanno facendo registrare un aumento esponenziale del numero di giovani che sognano di diventare calciatrici. Si tratta di un fenomeno in espansione e l’accordo con la Rai lo dimostra.