Una lunga vita imprenditoriale e un passato burrascoso alle spalle: ecco chi è l’affarista che sogna di prelevare la Roma.
Cambio di proprietà in vista per la Roma? La società giallorossa potrebbe infatti presto avere un nuovo numero uno. L’indiscrezione circola già diversi giorni e avrebbe trovato numerose conferme. La famiglia Friedkin, d’altronde, non si trova in una condizione di poter investire risorse importanti, tanto che il direttore sportivo Tiago Pinto si sta barcamenando in una situazione di mercato piuttosto complicata.
Sì perché da una parte le pressioni di un certo José Mourinho impongono a fare delle profonde riflessioni. Sullo sfondo, però, il dirigente portoghese sa che non può contare su una proprietà in grado di investire soldi per rinforzare la squadra. Non è un caso che il mercato della Roma fatto fin qui ha visto soltanto tre innesti a parametro zero. Scenario che non sta piacendo affatto allo Special One.
Lui sa meglio di chiunque altro che, per crescere e alzare l’asticella, è necessario portare grandi calciatori. Ma i nomi roboanti devono essere pagati. Ecco perché la famiglia Friedkin potrebbe presto farsi da parte, per lasciare spazio a Raffaello Follieri, affarista pugliese che avrebbe già fatto recapitare un’offerta piuttosto allettante all’attuale proprietà giallorossa.
Roma, chi è Raffello Follieri
La maggioranza dei tifosi della Roma si saranno chiesti chi sia Raffaello Follieri. Si tratta di un imprenditore di 45 anni, nativo di San Giovanni Rotondo che in passato aveva provato a prelevare anche il Foggia e il Palermo. Il suo nome era già stato accostato alla società capitolina nel mese di maggio, anche se la possibile trattativa si era arenata sul nascere vista l’opposizione della famiglia Friedkin, non intenzionata a cedere la società. Ora, però, sembrano esserci stati sviluppi importanti. Si parla infatti di un’offerta da 850 milioni di euro che Follieri avrebbe fatto pervenire all’attuale proprietà.
L’affarista pugliese, inoltre, avrebbe già firmato anche tutti i documenti da inviare agli avvocati del club giallorosso. Insomma, una cifra molto importante, che non riguarderebbe però il ‘progetto stadio’, attualmente svincolato dalle possibili operazioni di acquisto. Follieri è stato un imprenditore nel settore immobiliare prima, e in quello dell’energia e dei metalli rari oggi. Ha un passato piuttosto burrascoso negli Stati Uniti a causa di una consulenza proposta per risolvere il lato economico dello scandalo della pedofilia nella chiesa cattolica americana, facendo da intermediario della vendita di un ricco patrimonio immobiliare.
Successivamente venne accusato di aver usato dei fondi (circa 2 milioni di dollari) per spese personali: affitti dorati, auto di lusso e cene con l’allora fidanzata Anne Hathaway, nota attrice americana. Venne accusato di 14 capi d’accusa, tra cui frode e riciclaggio di denaro, tanto che dovette scontare circa 4 anni e mezzo di carcere, come riferito da Il Messaggero. Scontata la pena è tornato in Italia per inserirsi poi nel tessuto economico dell’Arabia Saudita dedicandosi al business del petrolio e dell’energia. Ora nel suo mirino c’è la Roma, per aprire un nuovo capitolo della sua lunga carriera imprenditoriale.