Stadio+Inter+e+Milan%2C+doccia+gelata+per+i+due+club%3A+il+Meazza%C2%A0blocca%C2%A0tutto
tvplayit
/2023/08/09/stadio-inter-e-milan-doccia-gelata-per-i-due-club-il-meazza-blocca-tutto/amp/

Stadio Inter e Milan, doccia gelata per i due club: il Meazza blocca tutto

Published by
Vincenzo Maccarrone

Stadio Inter e Milan, doccia gelata per i due club: il Meazza blocca tutto. Rossoneri e nerazzurri alle prese con un nuovo ostacolo

Il percorso amministrativo che Inter e Milan stanno affrontando con l’obiettivo di giungere alla costruzione del nuovo stadio di proprietà si è rivelato finora quanto mai complesso e ricco di ostacoli. I due club meneghini , che qualche anno fa avevano trovato una sorta di accordo base per realizzare un impianto condiviso, alla luce di alcune reciproche incomprensioni hanno poi deciso di procedere ciascuno per la propria strada. Una scelta che non è servita però a snellire le procedure necessarie ad andare a dama. Anzi, l’obiettivo iniziale di costruire una sorta di nuovo Meazza a fianco di quello esistente è naufragato una volta per tutte.

Lo stadio Giuseppe Meazza – TvPlay.it

Nerazzurri e rossoneri avevano infatti immaginato la realizzazione di un impianto moderno adiacente al Meazza che nelle intenzioni iniziali andava comunque abbattuto. Ma l’idea delle due società si è scontrata con la ferma e dura opposizione degli enti culturali nazionali e regionali, su tutti la Soprintendenza ai beni culturali, che alla fine di una lunga battaglia legale ha posto il veto sulla demolizione dello storico impianto milanese. A questo punto, a Inter e Milan non resta che individuare un’area distante dal centro di Milano adatta ad ospitare un nuovo stadio.

Stadio Inter e Milan, il comunicato non lascia dubbi: via a una nuova fase

Poche ore fa quello che da tempo era nell’aria è diventato certezza: la Soprintendenza ha infatti posto un vincolo culturale allo stadio Meazza, a cui verrà risparmiata la demolizione. Il comunicato emesso qualche ora fa non lascia spazio a dubbi. “Questa Soprintendenza ritiene che, per il secondo anello, possano sussistere i requisiti di interesse culturale semplice necessari per una verifica positiva ai sensi degli artt. 10 e 12 del DLgs n. 42/2004 e successive modifiche”.

Il presidente dell’Inter Steven Zhang – TvPlay.it

Il dado è tratto, a partire da oggi Milan ed Inter saranno ufficialmente obbligate a costruire i loro nuovi stadi di proprietà lontano dal centro del capoluogo lombardo, con le ipotesi di San Donato per i rossoneri e Rozzano per i nerazzurri come le più indicate allo stato attuale. E nonostante lo stadio Meazza sia nelle condizioni di essere ristrutturato e ammodernato, i due club hanno già fatto sapere che tutto ciò non sarà possibile a loro spese. L’impianto di San Siro resterà come una sorta di monumento storico della città di Milano.

Vincenzo Maccarrone

Recent Posts

Ribaltone Vlahovic, l’addio alla Juve è certo: destinazione decisa

In casa Juve, di fatto, bisogna registrare delle grosse novità sul futuro di Dusan Vlahovic. …

5 ore ago

Sogno Milan: in arrivo un talento che fa gola a tante big

Il Milan guarda necessariamente già alla prossima stagione, e Ibrahimovic sogna di portare in rossonero…

9 ore ago

Parma-Juventus, la scelta a sorpresa di Tudor spiazza tutti

Tutto pronto per la sfida tra Parma-Juventus, match valido per la 33^ giornata di Serie…

12 ore ago

Addio Inter, Inzaghi lo ha fatto fuori: sarà cessione (e plusvalenza) in estate

Ennesima prova sconsiderata e per lui il futuro è segnato. L'Inter ha deciso cosa farne…

15 ore ago

Dal Napoli alla Juve, Giuntoli tenta l’attaccante: affare da 25 milioni

La Juve ha messo nel mirino un giocatore molto ambito anche dal Napoli. Fissato il…

17 ore ago

Osimhen è la priorità, il club ha deciso: assalto al Napoli

Il Napoli vedrà probabilmente in estate la cessione a titolo definitivo di Victor Osimhen. Il…

19 ore ago