PSG, rivoluzione Luis Enrique: deciso il futuro di Neymar e Verratti. Dura presa di posizione del nuovo allenatore dei parigini in vista della prossima stagione
Il Paris Saint Germain mette nero su bianco la sua rivoluzione copernicana. Il club parigino con l’ingaggio dell’ex commissario tecnico della Spagna Luis Enrique ha infatti deciso di ricostruire completamente la squadra, escludendo dal nuovo progetto le cosiddette stelle di prima grandezza e puntando su giocatori di alto profilo ma più funzionali a una precisa idea di calcio. Nella scelta di puntare su Luis Enrique da parte del presidente del PSG, Nasser Al-Khelaifi, si cela probabilmente la volontà di seguire le orme della squadra neo campione d’Europa, il Manchester City allenato da sette anni da Pep Guardiola.
Quella che i vertici della società transalpina stanno mettendo in pratica è una vera e propria epurazione. Dopo l’addio di Leo Messi e la vicenda di Kylian Mbappè che ha deciso di non rinnovare il contratto in scadenza a giugno del 2024, altri due pesi massimi della squadra sono stati messi ai margini dal nuovo tecnico, ampiamente sostenuto dalla proprietà. Il primo è Neymar che ha già chiesto a più riprese di essere ceduto, il secondo è una bandiera del PSG. Si tratta del trentunenne regista della Nazionale italiana Marco Verratti che dopo undici anni di militanza parigina potrebbe cambiare aria entro la fine della sessione di mercato.
La conferma ufficiale dell’esclusione definitiva dei due giocatori dal progetto tecnico è arrivata nel pomeriggio di mercoledì: sia il centrocampista abruzzese che l’attaccante brasiliano non sono stati convocati dalla società per sottoporsi al servizio fotografico ufficiale insieme al resto della squadra. E come se non bastasse, Luis Enrique ha comunicato ai due che da questo momento possono considerarsi fuori rosa. Una decisione per certi versi non sorprendente, ma comunque di grande impatto.
Una scelta che non potrà non avere delle conseguenze in chiave mercato. Neymar è alla ricerca di un club di prima fascia in cui rilanciarsi alla grande, mentre Verratti potrebbe alla fine accettare la maxi offerta recapitatagli da uno dei ricchissimi club dell’Arabia Saudita. A meno che alla fine non si faccia conquistare dalla possibilità di fare ritorno in Italia, dopo undici anni di assenza. Nei prossimi giorni avremo le risposte a tali quesiti: di certo, due pezzi da novanta come Neymar e Verratti non possono non fare gola a tutte le big d’Europa.
Marcus Thuram sugli scudi. Dopo la sfida contro l'Hellas Verona, emerge un dato che riguarda…
Il centrocampista francese Paul Pogba ha rescisso da pochi giorni. Occhi però al futuro e…
Federico Chiesa continua a far discutere nella sua stagione al Liverpool, e le sirene che…
Il campionato è ripreso e l'Inter ha subito giocato in quel di Verona al Bentegodi.…
Dalla Juve al Manchester United, è in arrivo già a gennaio un incredibile trasferimento di…
L'Inter di Simone Inzaghi sta dominando contro il Verona, ma per i nerazzurri bisogna comunque…