Il futuro dell’esterno del Bologna è a un bivio e presenta ancora tanti lati da chiarire: la situazione e l’analisi in ottica Fantacalcio
Riccardo Orsolini e un’estate piena di dubbi. La stella del Bologna è reduce dall’annata della consacrazione, eppure il suo futuro è avvolto da un’alone di mistero. Sì perché le voci che arrivano dal capoluogo emiliano spiegano come ‘Orso’ sia in realtà ancora in bilico tra l’ipotesi rinnovo e la volontà di ambire a qualcosa in più.
All’alba della sesta stagione in rossoblu è chiaro che Orsolini si senta come uno dei pilastri della squadra. Arrivato che era poco più che un ragazzino, a 26 anni l’esterno offensivo sta meditando attentamente su cosa fare del suo futuro. Il contratto che lo lega al Bologna scadrà nel 2024 ma, tra il sapore della riconoscenza e la voglia di alzare l’asticella, il suo domani è ancora un grande punto interrogativo.
Dopo alcune stagioni sottotono, Orsolini ha ritrovato il giusto smalto grazie alla cura Thiago Motta. Il tecnico italo-brasiliano, infatti, oltre ad aver rivitalizzato il Bologna è riuscito a rilanciare anche il suo numero 7. In realtà è quasi certo che l’una sia conseguenza dell’altra, ovvero che i rossoblu sono riusciti a chiudere con il record di punti proprio grazie all’esplosione del classe ’97.
Orsolini, l’analisi in vista dell’asta
In questo scenario, però, l’estate rovente di Orsolini presenta tanti lati oscuri. Sì perché al rientro dalle vacanze il numero 7 non è potuto partire per il ritiro a causa di alcuni problemi fisici. Cure all’Isokinetic, l’eccellente centro riabilitativo che si trova al fianco del centro sportivo del Bologna, per rientrare il prima possibile ed essere a disposizione di Motta in vista della nuova stagione. Nulla di tutto questo è però avvenuto. Orsolini continua ad essere fermo ai box e quasi sicuramente non sarà disponibile per la prima giornata di campionato.
Sullo sfondo le sirene di mercato che alzano ulteriormente dubbi e punti interrogativi. Attualmente di trattative in corso non ce ne sono, ma se al Bologna dovesse arrivare un’offerta congura allora sì che la situazione potrebbe cambiare in maniera repentina. Allora è altresì giusto chiedersi se al Fantacalcio Orsolini possa essere un giocatore su cui puntare. La risposta è senza dubbio sì. In caso di permanenza in Emilia, infatti, il numero 7 sarà ancora una volta uno dei pilastri della formazione di Thiago Motta e, senza proposte convincenti, potrebbe anche decidere di allungare il contratto con i rossoblu, diventando ancora più centrale nei progetti futuri del Bologna.
11 gol e 4 assist nell’ultimo campionato non possono di certo essere dimenticati e, anche se il suo inizio di stagione potrebbe essere a rilento a causa dei problemi fisici che l’hanno colpito quest’estate, su di lui si può puntare ad occhi chiusi. In attesa del suo rientro in campo, il mercato non si ferma e del suo futuro se ne saprà di più nelle prossime settimane, anche se a Bologna traspare un velato quanto cauto ottimismo.