Alberto Matano, età, lavoro, marito, ex moglie, laurea, dove vive, figli: tutto sulla sua vita

Alberto Matano, il popolare conduttore e giornalista è in vacanza: ecco un po’ di curiosità sulla sua vita, dall’età al lavoro fino ai figli

Alberto Matano si sta godendo le meritate vacanze dopo un anno davvero intenso per lui, alla guida de “La vita in diretta”. Il suo enorme lavoro è stato premiato dagli ascolti, però, considerato come il programma della rete ammiraglia della Rai ha sempre battuto i competitor ottenendo risultati davvero molto lusinghieri.

Alberto Matano vita
Alberto Matano, tutto sulla sua vita (Ansa Foto) – Tvplay

In questi giorni, come documentato anche sui suoi profili social, si trova in vacanza a Panarea, un’isola italiana appartenente all’arcipelago delle isole Eolie, in Sicilia. Ma conoscete tutto della vita privata del giornalista? Probabilmente no, ecco perché potrete leggere qualche notizia in più in questo articolo.

Classe 1972, calabrese doc di Catanzaro, Matano oltre ad essere un giornalista, peraltro anche molto apprezzato, è anche un conduttore ed un autore televisivo. Una laurea in Giurisprudenza conseguita all’Università La Sapienza di Roma prima di intraprendere la carriera di giornalista.

Le prime collaborazioni con Rete News, pèoi l’ingresso nella Scuola di giornalismo radiotelevisivo di Perugia. Nel ’99 diventa giornalista professionista, un anno prima inizia a collaborare con l’Ansa, poi il salto alla Rai con il Giornale Radio. Approda al TG1 nel 2007, voluto fortemente da Gianni Riotta. La sua carriera prosegue diventando caposervizio della Redazione Interni poi conduttore dell’edizione delle 20.

Alberto Matano, la carriera in Rai e la vita privata

Alberto Matano, però, è anche opinionista in Radio ed in queste vesti lo è stato anche della 14ma edizione di Ballando con le Stelle, diventando poi una presenza fissa nel cast del programma con i suoi giudizi sempre misurati, senza mai esagerare e sfociare nella polemica.

Alberto Matano biografia
Alberto Matano, tutto sulla sua vita (Ansa Foto) – Tvplay

Nel 2018 ha anche pubblicato il suo primo libro; “Innocenti – Vite segnate dall’ingiustizia” il tomo in cui approfondisce le vicende giudiziarie di “Sono innocente” la trasmissione che ha pure condotto. Dal 2019, invece, è al timone de “La Vita in diretta“; prima in compagnia di Lorella Cuccarini, per una co-conduzione che non finisce bene, tanto che l’attuale insegnante di Amici dichiarò di essere stata vittima di maschilismo, pur senza fare nomi. Ma tanto bastò per spingere un gruppo di donne a schierarsi al fianco di Matano.

Dal settembre successivo, poi, la conduzione è passata tutte nelle sue mani – come lo sarà anche a partire dal prossimo settembre – anche con il ruolo di capo autore. Una trasmissione, quindi, interamente figlia sua. Ed in una puntata del 2021, commentando l’applauso dei senatori dopo la votazione negativa del ddl Zan, ammise di essere stato vittima di omofobia. E la vita privata? Alberto Matano è stato a lungo fidanzato con Riccardo Mannino; i due sono convolati a nozze l’11 giugno 2022.

Gestione cookie