La Juventus ha un vantaggio concreto sulle altre big del campionato: Massimiliano Allegri non si nasconde davanti ai media.
Massimiliano Allegri non si nasconde dietro alle parole, ma gioca a carte scoperte e non mostra alcun tipo di risentimento nei confronti dell’UEFA, che ha escluso la sua Juventus dalla Conference League per motivi extra campo. La formazione bianconera si prende una pausa dalle coppe europee per un anno, ma non tutti i mali vengono per nuocere. E’ di questo avviso il mister.
In pochi alla Juventus si stanno strappando i capelli per non giocare la terza competizione per club. In effetti, i guadagni economici previsti per chi partecipa e per chi vince la Conference sono davvero irrisori rispetto alla partecipazione in Champions League. E allora Allegri prova a vedere il bicchiere mezzo pieno. Se non addirittura del tutto pieno. Infatti, il tecnico livornese è convinto che l’assenza delle partite internazionali farà bene alla Juventus, soprattutto per un aspetto.
Lotta scudetto, il vantaggio della Juventus secondo Allegri: “Ci alleneremo cinque giorni a settimana”
L’allenatore bianconero è stato intervistato dalla Gazzetta dello Sport e ha rivelato di essere soddisfatto dell’andamento della sua squadra in America. La Juve ha appena battuto il Real Madrid in amichevole e in precedenza è riuscita a vincere ai rigori contro il Milan. “Quest’anno abbiamo un vantaggio – dice Allegri alla Rosea – Giocheremo una partita a settimana e credo che questa squadra abbia bisogno di allenarsi per cinque giorni per migliorare la sua autostima e la costruzione del gioco”.
Guai però a parlare di Scudetto, ora è troppo presto: “Parlarne ora non ha senso. Abbiamo iniziato un percorso, bisogna lavorare e qui nessuno si tira indietro. Sono all’ottavo anno sulla panchina della Juventus e da quando sono qui non ho mai detto che non lotteremo per vincere il campionato. Anche perché alla Juve non puoi permettertelo – poi Max aggiunge – Se saremo bravi a marzo vedremo. Però sicuramente avremo una lunga strada da percorrere”.
Insomma, il vantaggio di potersi allenare per tutta la settimana può facilitare la Juventus a raggiungere l’obiettivo minimo di rientrare in Champions League. E chiaramente, Allegri sa bene che dovrà sfruttare la freschezza e la lucidità dei suoi calciatori per lanciare l’assalto allo Scudetto. Si prospetta una stagione importante in casa Juve. Anche senza Europa.