Italia femminile, la delusione dell’ex ct Cabrini: “Mondiale fallimentare”

L’Italia perde contro il Sud Africa ed è eliminata dal Mondiale femminile: il commento a caldo dell’ex ct delle Azzurre Antonio Cabrini

Niente da fare per l’Italia di Milena Bertolini che, dopo l’ottimo esordio con l’Argentina, non supera la fase a gironi e perde anche contro il Sud Africa. Azzurre escluse dal Mondiale, in un girone che poteva essere alla portata e invece si è trasformato in un vero incubo.

Antonio Cabrini
L’intervista ad Antonio Cabrini (TvPlay.it)

Al centro delle critiche la ct, la quale ha sbagliato alcune scelte tecniche/tattiche nei match contro la Svezia e contro il Sud Africa. In particolar modo, diventa difficile capire le motivazioni per cui sia stata lasciata sempre in panchina Cristiana Girelli, la top player della Nazionale, che ha messo lo zampino su 2 dei 3 gol in questa rassegna iridata. Inoltre, la formazione ha mostrato tutti i suoi limiti con le africane, posizionate al 54° posto del ranking FIFA (l’Italia è al 16°).

La redazione di TvPlay ha contattato Antonio Cabrini, ex commissario tecnico della Nazionale italiana donne, per commentare l’uscita di scena delle Azzurre da questo Mondiale.

Antonio Cabrini: “Io di nuovo ct dell’Italia femminile? La FIGC avrà già deciso”

Nonostante l’Italia sia passata subito in vantaggio con il gol su rigore di Caruso, la squadra allenata da Bertolini ha mostrato tante lacune tecniche e poca serenità nel costruire le manovre. L’autogol di Orsi ne dà ampia dimostrazione. Ma anche i tanti buchi difensivi, con praterie lasciate alle avversarie. O ancora, gli errori sotto porta e tanti ultimi passaggi sbagliati. Alla fine, gol sbagliato, gol subito. Girelli si è divorata il 3 a 2 e poco dopo, in pieno recupero, è arrivata la doccia fredda firmata da Kgatlana. Una bella Italia si è vista solo nei primi trenta minuti contro la Svezia, prima di subire l’imbarcata. Nel complesso, invece, la spedizione in Oceania è stata piuttosto amara. E con ogni probabilità Milena Bertolini chiuderà la sua esperienza con la Nazionale italiana proprio oggi.

Giulia Dragoni Nazionale Femminile
Giulia Dragoni si dispera (LaPresse) – Calciomercato.it

Antonio Cabrini, ct delle Azzurre dal 2012 al 2017, ha commentato a caldo l’eliminazione delle ragazze ai nostri microfoni: “Non c’è molto da dire. E’ stato un Mondiale fallimentare“. Lapidario, schietto e senza peli sulla lingua. L’ex commissario tecnico non ha voluto sbilanciarsi sull’esclusione dai titolari di Cristiana Girelli: “Non entro in merito delle scelte del ct, non sapendo come stanno i fatti all’interno dello spogliatoio“.

Alla domanda sul suo possibile ritorno in panchina per allenare la Nazionale femminile, Cabrini ha risposto: “Non deve partire da me questa decisione. Ma penso che la Federazione abbia già fatto le sue scelte“. Insomma, ora si attende solo l’annuncio ufficiale della FIGC sul nuovo allenatore dell’Italia.

Gestione cookie