L’Italia femminile si giocherĂ il tutto e per tutto al Mondiale nella sfida contro il Sud Africa: vincere assicurerĂ il posto agli ottavi di finale. Ecco la probabile formazione scelta da Bertolini.Â
Dentro o fuori. L’Italia femminile si gioca tutto negli ultimi novanta minuti di gioco della fase a girone contro il Sud Africa. A seguito dell’esordio positivo contro l’Argentina, le Azzurre guidate da Milena Bertolini hanno perso 5-0 contro la Svezia. Certo, difficile immaginare di poter fermare le gialloblu, ma il KO è stato decisamente troppo pesante. E non sono mancate le critiche alla commissaria tecnica, oltre che alla squadra e alle singole calciatrici.
In particolare, tifosi e media hanno alzato un polverone contro la scelta dell’allenatrice che ha lasciato in panchina Girelli per tutta la gara. Proprio la fuoriclasse ha risolto la sfida contro l’Albiceleste, quando dopo appena quattro minuti dal suo ingresso in campo è riuscita a segnare il gol del match. Insomma, l’esperienza dell’attaccante della Juventus avrebbe fatto comodo all’Italia contro la Svezia, specialmente per le palle inattive, data la sua fisicità e il suo tempismo con i colpi di testa.
Nel corso della conferenza stampa alla vigilia della sfida contro il Sud Africa, la ct Bertolini ha parlato delle tremenda sconfitta contro la Svezia: “Ci è mancata la tenuta mentale – poi ha parlato della sua rosa a disposizione – Indipendentemente dalle scelte che farò, la formazione che ha giocato contro la Svezia può portare dentro la partita la sua esperienza“. Insomma, nessun dietrofront sulle scelte fatte. E che probabilmente continuerà a fare anche per l’ultima giornata della fase a girone.
Sul capitolo Girelli, di cui si è tanto parlato, Bertolini non arretra di un passo: “E’ una giocatrice importante e la sua esperienza ci tornerà molto utile. É vero che abbiamo avuto difficoltà a riempire l’area, ma le nostre attaccanti hanno lavorato tanto per la squadra e arriverà il momento dei gol”. Insomma, difficile vederla dall’inizio, meglio a gara in corso per cambiare il risultato della sfida, come già accaduto contro l’Argentina.
In vista della partita contro il Sud Africa, potrebbe esserci il ballottaggio tra i pali, poiché Durante non è al top delle condizioni a causa di una botta alla mano. Non a caso, ci sono state critiche anche sulle scelte di lasciare in panchina l’esperta Giuliani. Si candida per un posto da titolare Greggi; in avanti, possibile spazio per Serturini.
ITALIA (4-2-3-1): Durante; Di Guglielmo, Linari, Salvai, Boattin; Giugliano, Greggi; Serturini, Dragoni, Bonansea; Beccari
SUDAFRICA (4-2-3-1): Swart; Ramalepe, Mbane, Gamede, Dhlamini, Jane, Motlhalo, Seoposenwe, Magaia, Cesane; Kgatlana
Osimhen potrebbe forse avere trovato il suo prossimo club, ma non sarĂ la Juventus. Mentre…
Il tennista azzurro potrebbe ben presto festeggiare uno storico traguardo nonostante sia sotto squalifica Jannik…
Prima di Bayern Inter arriva una notizia a sorpresa: un altro infortunio segna la vigilia…
Con l'arrivo Paratici potrebbe cambiare tutto per uno dei calciatori rossoneri. Nelle scorse ore, tuttavia,…
Il tecnico del Milan rimane senza parole dopo l'ultima notizia: ora si fa difficilissima SarĂ …
Franck KessiĂ© può tornare in Serie A al termine dell'esperienza in Saudi League con l'Al…