Rasmus Hojlund passa al Manchester United per una cifra record: superati anche Kulusevski e Romero nella lista delle cessioni più costose del club.
Dopo appena una stagione, l’Atalanta cede il suo gioiellino danese, autore di una pregevole annata caratterizzata da 10 reti in tutte le competizioni. E considerando le sei marcature con la maglia della Nazionale, con tripletta al debutto da titolare, i gol salgono a sedici. Rasmus Hojlund è finito nel mirino di tutti i top club europei alla ricerca di un bomber. Non a caso, anche il PSG ha sondato il ragazzo, cercando di capire quanto servisse per portarlo a Parigi. Alla fine, la scelta è caduta sul Manchester United, più deciso a volere il giovane attaccante. Un vero e proprio predestinato.
Hojlund giocherà per i Red Devils e l’Atalanta incassa circa 75 milioni di euro, più 10 di bonus. La Dea l’aveva prelevato dallo Sturm Graz per circa 17 milioni di euro. Una plusvalenza di quasi 60 milioni di euro, senza considerare i bonus aggiuntivi. Insomma, impossibile resistere davanti a tali cifre.
Atalanta, la top 5 delle cessioni record: ora Hojlund è in testa
Nel giro degli ultimi anni, il club bergamasco è stato bravissimo a valorizzare i suoi talenti. In particolare, Gasperini ha fatto in modo che i suoi giovani giocassero al top delle loro condizioni e ha puntato molto su alcuni elementi, per poi lasciarli andare a prezzi decisamente esagerati. Non sempre i club acquirenti sono rimasti soddisfatti delle operazioni. Però, tanti calciatori sono stati venduti a prezzo d’oro, proprio come Hojlund, che balza in cima alla classifica delle cessioni più remunerative della storia dell’Atalanta.
Al quinto posto, attualmente, troviamo Alessandro Bastoni, che nel 2017 passò all’Inter per poco più di 30 milioni di euro. Al quarto, invece, c’è Franck Kessie che fu protagonista nello stesso anno del passaggio da Bergamo a Milano, sponda Milan, per 32 milioni di euro. Nel 2020 Dejan Kulusevski passò alla Juventus per 35 milioni euro. Successivamente, il club bianconero se n’è liberato, cedendolo al Tottenham. Fino ad oggi, la cessione record dell’Atalanta era rappresentata da Cristian Romero, venduto al Tottenham per 50 milioni di euro. E anche lui, come Hojlund, fu acquistato per circa 17 milioni di euro.
Così, il bomber danese classe 2003 entra di prepotenza nella classifica delle cessioni record della società nerazzurra. Sarà davvero difficile superare questa cifra nell’immediato.