Aouar dribbla le polemiche: perché la scelta sulla Nazionale fa discutere

Aouar evita le polemiche in un’intervista al Corriere dello Sport: ecco perché la scelta sulla Nazionale ha fatto discutere.

Quello in corso è stato indubbiamente un anno di grandi decisioni per il centrocampista Aouar.

Aouar
Aouar dribbla le polemiche: perché la scelta sulla Nazionale fa discutere – (LaPresse, TvPlay)

Innanzitutto perché il 25enne, classe 98, dopo una carriera completamente dedicata al Lione, tra giovanili e prima squadra, ha scelto di fare il grande salto e tentare la nuova avventura con la Roma, ma anche per la decisione presa con la nazionale.

Il centrale di centrocampo, adatto anche a giocare da trequartista, infatti, è nato a Lione e quando ha dovuto scegliere, non ha mai fatto troppa fatica nell’optare per la nazionale transalpina, certamente maggiormente in odore di titoli e valore.

Aouar dribbla le polemiche: le sue parole

Come, però, sopracitato, la stagione in corso per Aouar è stata quella delle grandi decisioni e mentre il calciatore ha scelto di staccarsi dalla Ligue 1, ha preferito anche cedere alla corte della nazionale tunisina, che da sempre ha provato a convincerlo invano.

Aouar
Aouar dribbla le polemiche: perché la scelta sulla Nazionale fa discutere – (LaPresse, TvPlay)

Il centrale che ha scelto di firmare per i capitolini, ha sempre giocato per i galletti francesi, da protagonista tra le giovanili, fino ad arrivare a fare il titolare in Nations league.

Con le nuove regole, però, cambiare nazionalità prima di diventarne pilastro è possibile, così dopo una richiesta continua da parte del CT (ed ex calciatore) Djamel Belmadi, Houssem ha ceduto.

Una scelta che ha fatto discutere non poco, ma che ha reso il più entusiasta possibile il calciatore, tanto da condividere sui social un suo fotomontaggio con la nuova maglia.

La prima convocazione è arrivata a giugno, con il commissario tecnico ad aver onorato un sogno al quale lavorava da diversi mesi.

Il mister, infatti, così parlava qualche tempo fa in relazione alla possibile naturalizzazione di Aouar: “È praticamente da quattro anni che stiamo parlando in maniera ininterrotta. Ho optato per lasciarlo tranquillo mentre qualcuno provava a mettere in piazza il contenuto dei nostri dialoghi. Qualcuno ama mettere i giocatori alla berlina di fronte al popolo algerino, sempre sensibile a questi temi. Io ho preferito la discrezione. Aouar ha qualità ben al di sopra della media. Potrà diventare un elemento molto importante della nostra squadra e farci fare un salto di qualità”.

Alla fine il centrocampista ha scelto davvero di giocare per la nazionale africana, con però il pesante fardello di dover saltare diverse gare nel prossimo mese di gennaio, per via della solita Coppa d’Africa che si disputerà in concomitanza con la Serie A.

Su questo, Aouar ha parlato, al Corriere dello Sport dicendo: “Questo è un tema sensibile che preferirei non affrontare. Dico solo che sono fiero di rappresentare l’Algeria e sono sicuro che la Roma, che è una rosa competitiva, saprà rinunciare a me per qualche settimana”.

Gestione cookie