Pippo Baudo ha lanciato una miriade di talenti: non solo presentatori e presentatrici, ma anche ballerini e ballerine, tra cui proprio lei.
Pippo Baudo ha la qualifica di talent scout ante-litteram: sono tanti coloro che devono la propria fama a un’intuizione di Pippo. La più rinomata sul piano canoro è Giorgia Todrani, ma il conduttore che rappresenta la storia contemporanea della televisione ha lanciato anche personalità come Lorella Cuccarini ed Heather Parisi. Oppure Grillo e tanti altri che oggi fanno la differenza in ogni settore. Nella danza, però, c’è anche un’altra personalità che magari sta poco sotto i riflettori, ma splende di luce propria.

Baudo l’ha lanciata sul piccolo schermo che era piccolissima. Avrà avuto poco più di 10 anni. Oggi quella bambina è un’adulta e fa la differenza nel mondo dei ballerini e ballerine. Classica, ma anche moderna. Attuale ma anche tanto legata al passato e la classicità: si tratta di Eleonora Abbagnato. Un esempio di danzatrice a tutto tondo con un’impronta importante nel mondo del calcio. Infatti è la moglie di Federico Balzaretti, attuale Direttore Sportivo dell’Udinese ed ex giocatore di Roma e Palermo.
La bambina prodigio scoperta da Baudo oggi è un’icona: di chi si tratta
La donna ha ballato ovunque, da Berlino a Parigi e non solo. L’Europa l’ha girata senza soluzione di continuità. Fino a che non ha trovato la propria dimensione: dal 2015 ha preso le redini del Teatro dell’Opera di Roma per quanto concerne la parte coreografica. A 42 anni ha smesso di ballare, ora che ne ha 44 non ha abbandonato il mondo del ballo. Fa parte del Consiglio Superiore dello Spettacolo, di cui è Presidentessa.

Ente che affianca il Ministero della Cultura. Un bel modo per continuare a essere vicino agli artisti, una donna a tutto tondo. Non solo balla, ma emoziona. Quindi, anche quando non tocca a lei salire sul palco, la sua impronta è comunque tangibile. Pippo Baudo, ancora una volta, ci aveva visto giusto.