Un Posto al Sole è la serie più longeva del piccolo schermo. Il successo ha fatto sì che diventasse un cult. Gli intrecci.
Un Posto al Sole è un esempio di come una trama può essere sviluppata negli anni senza annoiare. La fiction è considerata, dopo più di venti riproposizioni in altrettante annate, una delle più caratteristiche della televisione di Stato. Riflette l’alto, il basso, l’estrazione popolare e l’elite. Sembra niente, invece, è tutto.
La situazione è particolarmente indicata perchè la tipologia di fiction è strutturata come fosse un romanzo di formazione. Tutti aspettano il cambiamento itinerante. I personaggi si evolvono con l’intreccio della storia: alcuni – come Patrizio Rispo – sono cresciuti insieme alla serie. Un Posto al Sole ha tenuto a battesimo tanti grandi attori: da Serena Rossi a Cristiana Dell’Anna, passando per Maurizio Aiello. Ormai è un appuntamento fisso, ma ci sono alcuni personaggi che sono spariti dalla serie: non si tratta di buchi di sceneggiatura, ma proprio di esigenze che cambiano.
Un Posto al Sole, 5 personaggi spariti: chi sono
La parabola storica della fiction muta e si modificano anche le priorità del prodotto. Questi personaggi erano conosciuti, attualmente non sono caduti nell’oblio ma hanno preso strade diverse: si tratta di Giancarlo, il banchiere innamorato di Silvia, Diego, Otello, Costabile e Cutugno. Personaggi caduti nel’oblio per fini di copione che rispunteranno all’occorrenza.
Per adesso gli affezionati si fanno bastare questa trama, ma non dimenticano i beniamini in cerca d’autore, anzi dia sceneggiatore. Aspettando qualcuno che gli renda giustizia. Un Posto al Sole non è per tutti, ma una seconda chance non si nega a nessuno.