Al Nassr, altro colpaccio: vicinissimo un ex campione d’Europa. Il ricco club saudita in cui milita Cristiano Ronaldo sta per centrare un altro grande acquisto
L’Arabia Saudita fa sul serio. Chi continua a parlare di pura e semplice bolla speculativa destinata a sgonfiarsi in tempi brevi forse non fa i conti con le risorse economiche di uno stato in cui a differenza della Cina la passione per il calcio coinvolge direttamente la famiglia reale saudita e la sua corte. Per questo di fronte alla possibilità di ingaggiare i migliori calciatori al mondo nessuno è disposto a fare un passo indietro.
Il calcio piace molto in tutte le monarchie mediorientali e a Riad piuttosto che altrove è forte il desiderio di mettere in piedi un campionato che possa attrarre sponsor, televisioni e l’interesse di tifosi e appassionati.
Bisogna in effetti ammettere che andando avanti di questo passo le partite della Saudi Pro League, il campionato dell’Arabia Saudita, cattureranno maggiore attenzione rispetto ei match delle leghe europee. Ad eccezione della Premier League, destinata a restare il torneo più affascinante e competitivo d’Europa, gli altri Paesi rischiano di essere oscurati dalla presenza di così tanti giocatori importanti nel campionato saudita. Una delle società più attive è senza dubbio l’Al Nassr, il club che a gennaio mise sotto contratto Cristiano Ronaldo.
Al Nassr, non solo Cristiano Ronaldo: il club saudita acquista un grande attaccante ex campione d’Europa
Il più importante club saudita non si è però fermato al fuoriclasse portoghese, ma nel corso delle ultime settimane ha ingaggiato giocatori di alto livello come l’ex regista dell’Inter Marcelo Brozovic e Seko Fofana, ex centrocampista dell’Udinese acquistato dal club francese del Lens. A questi pezzi da novanta se n’eè aggiunto un altro proprio in queste ore. Secondo una notizia diffusa dall’autorevole quotidiano L’Equipe, l’Al Nassr ha messo le mani sul trentunenne attaccante senegalese Sadio Mané che il Bayern Monaco aveva messo sul mercato qualche giorno fa.
Manè, che ha conosciuto l’apice della sua carriera nelle sei stagioni trascorse con la maglia del Liverpool, club con il quale si è laureato campione d’Europa nel 2019, giocherà dunque a fianco di Cristiano Ronaldo e degli altri grandi giocatori arrivati in Arabia Saudita in questi ultimi giorni. L’Al Nassr ha trovato l’accordo sia con il Bayern Monaco sia con il giocatore che era arrivato in Germania appena un anno fa dal Liverpool, pagato ben 32 milioni di euro.