Conferme, cambi obbligati e sorprese. Scopriamo quali fasce da capitano in Serie A cambieranno braccio nella stagione che sta per iniziare.
Tra addii, cessioni e non rinnovi quest’anno in Serie A c’è stata una vera “strage” di capitani. Da Bonucci al dubbio Immobile, nella stagione che sta per iniziare infatti saranno molti i volti noti del nostro campionato che non ritroveremo più a stringersi la mano, scambiarsi i gagliardetti e scegliere palla o campo a inizio gara. Come cambiano le gerarchie nei 20 club che si sfideranno a partire dal 19 agosto.
In casa Atalanta ovviamente è confermato Rafael Toloi, tra i pochi a resistere ai tanti cambi ciclici della rosa dei bergamaschi, il suo vice designato invece sarà Marten De Roon. Grandi dubbi invece per il capitano del Bologna, dopo la partenza di Roberto Soriano l’indiziato numero uno è Nicolas Dominguez, che però è molto corteggiato sul mercato. A Cagliari invece tutti gli onori spettano ovviamente a Leonardo Pavoletti, tra gli eroi della promozione in A. Nessuna sorpresa in Toscana, ad Empoli infatti Filippo Bandinelli è conferatissimo al suo posto, esattamente come Cristiano Biraghi alla Fiorentina.
Passaggio di consegne per la neopromossa Frosinone, in cui l’esperto Fabio Lucioni ha salutato il club ed ora il principato candidato è Przemyslaw Szyminski, vice capitano nella scorsa stagione in B. Grandi cambiamenti anche al Genoa che senza più Criscito e Sturaro, vede la promozione di Milan Badelj, vicino alle 100 presenze in rossoblu. In casa Inter invece nessun dubbio dopo gli indizi già visti nella scorsa stagione e confermati dal mercato, con la partenza di Brozovic la fascia sarà tutta di Lautaro Martinez. Tre capitani diversi nelle ultime tre stagioni alla Juventus. Dopo il passaggio da Chiellini a Bonucci ora vedrà la fascia attorno al braccio di Danilo, il più anziano della squadra. Nella Lazio tutto uguale finché Immobile resta a Roma, ma se il bomber dovesse accettare l’offerta araba cambia tutto. Ballottaggio aperto tra Luis Alberto e Cataldi, ma occhio anche a Romagnoli.
I capitani della Serie A 2023-24
Il mercato potrebbe far cambiare braccio anche alla fascia da capitano a Lecce. Morten Hjulmand infatti piace a tanti e in caso di partenza la promozione spetterebbe a Gabriel Strefezza. Nulla di nuovo invece al Milan dove Davide Calabria resta al suo posto, così come Matteo Pessina al Monza. Da nord a sud passando per il centro tutto confermato anche per i campioni d’Italia del Napoli con Giovanni Di Lorenzo e anche alla Roma, con Lorenzo Pellegrini confermato.
Dubbio permanenza per Federico Fazio a Salerno, in caso di partenza con ogni probabilità il nuovo capitano della Salernitana potrebbe essere Antonio Candreva. A Sassuolo non c’è più il leader tecnico Berardi ma per la fascia non cambierà nulla, si troverà anche in questa stagione sul braccio di Gian Marco Ferrari. Partito Lukic promozione anche in casa granata, con Ricardo Rodriguez nuovo capitano del Torino. Nulla di definitivo all’Hellas Verona che dopo aver salutato Miguel Veloso potrebbe veder partire anche Davide Faraoni. A ereditare la fascia in questo caso sarà Darko Lazovic. Ultima squadra e ultimo dubbio su un possibile cambio, con l’Udinese che non ha ancora trovato l’accordo per il prolungamento del contratto con Roberto Pereyra. Gerard Deulofeu fresco di rinnovo è pronto, ma non sono è escludere neanche Rodrigo Becao.