Dopo l’esperienza complicata al Venezia, il bomber degli Young Boys potrebbe presto tornare in Serie A: la situazione.
Jean-Pierre Nsamé è un nome che non ha lasciato grandi tracce nel nostro calcio, anzi. Forse in pochi lo ricordano vestire la maglia del Venezia nella stagione 2021/22: pescato in Svizzera dagli Young Boys, il possente centravanti non si è però dimostrato pronto per un campionato importante come la Serie A. Soltanto 11 presenze e 0 gol prima di ritornare alla base.
Eppure le premesse con la quale era arrivato in Laguna erano decisamente positive. Sì perché Nsamé aveva messo a segno circa 90 gol in poco più di 130 partite con la maglia degli Young Boys, il club attualmente più importante del campionato svizzero, nei quattro anni precedenti. Numeri clamorosi, insomma, ma evidentemente il feeling con il nostro calcio non era scattato.
30 anni sulla carta d’identità e occasioni che non si possono più rimandare. Il tempo stringe e Nsamé, d’altronde, è esploso decisamente tardi rispetto alla media. Già nel 2021, in realtà, avrebbe dovuto lasciare la Svizzera per approdare in mete più ambiziose, ma la rottura del tendine d’Achille del piede destro bloccò qualsiasi possibile cessione.
Nsamé, in Italia per la seconda chance
A volte ritornano… Sì perché Nsamé è finito nella lista dei desideri di un sempre più ambizioso Genoa. Tornato in Serie A dopo appena un anno di purgatorio, la formazione di Alberto Gilardino sta strutturando una squadra che possa competere per la salvezza, in primis, ma non solo. L’obiettivo è infatti puntare il più in alto possibile. Dopo aver ormai perfezionato l’arrivo di Retegui dal Boca Juniors, il prossimo innesto nel reparto offensivo potrebbe essere proprio l’attaccante camerunese naturalizzato francese.
Il classe ’93 ha infatti dimostrato di essere una vera e propria macchina da gol in Svizzera. 30 gol in 43 presenze totali nell’ultima stagione, con anche 7 assist: numeri impressionanti che denotano ancora una volta quanto questo attaccante sia ormai pronto e maturo per palcoscenici più importanti. Dopo la prima avventura fallimentare in Serie A, per lui potrebbe presto esserci la rivincita. Forza fisica, abilità nel gioco aereo, vena realizzativa e capacità di stare in area: qualità notevoli che piacciono molto al Genoa di Gilardino.
Con queste premesse, dunque, il suo ritorno nel nostro campionato potrebbe essere decisamente migliore. In più si sa che a Genova, sponda Grifone, sono tanti gli attaccanti che nell’ultimo decennio o poco più hanno spiccato il volo a suon di gol. Nsamé non avrà più un’età così verde, ma sogna di dare un ulteriore impulso alla sua carriera proprio nel momento di massima maturità, vestendo una maglia importante come quella del Genoa e togliersi qualche sassolino dalla scarpa riguardo il recente passato.