Nelle ultime ore il mondo del calcio è stato scosso dall’infarto che ha colpito Massimo Mauro, ex calciatore e oggi opinionista molto amato. Abbiamo parlato col cardiochirurgo Francesco Miceli.
Mauro ha accusato un malore durante una partita di Padel mentre era in vacanza in Calabria precisamente a Catanzaro, inizialmente si è pensato potesse essere una semplice indigestione, ma poi è arrivata l’operazione d’urgenza.
Il cardiochirurgo e chirurgo vascolare, originario proprio di Catanzaro, che lavora stabilmente a Genova, ci ha spiegato l’intervento a cui Mauro è stato sottoposto: “L’angioplastica percutanea è una procedura è una procedura minimamente invasiva che si effettua con un catetere che arriva fino alla sede del restringimento della coronaria e dilata tramite espansione di un palloncino. Viene poi posizionato uno dispositivo meccanico che serve a mantenere la coronaria aperta (stent)”.
Quando gli chiediamo invece di spiegarci cosa sia accaduto di preciso a Mauro spiega: “L’infarto è una condizione determinata dall’occlusione o dall’ipo flusso di sangue in un’area del muscolo cardiaco, questa condizione è determinata dalla chiusura.di una coronaria che non riesce a fornire il sangue e quindi l’ossigeno necessario al muscolo cardiaco. A maggior ragione il muscolo cardiaco sotto sforzo richiede una quantità maggiore di sangue per funzionare”.
Lo specialista non ha dubbi: “Massimo Mauro tornerà a una vita normale e potrà tornare a giocare anche a padel”.
Vlahovic non rientra più nei piani della uve, e lui stesso vorrebbe iniziare una nuova…
L'Inter scatta per anticipare tutti: Marotta vuole chiudere in fretta un colpo di livello internazionale.…
Colpo di scena in casa Inter. Un colpo del tutto inaspettato, la società sembra pronta…
Chi sarà il nuovo centravanti della Juventus in vista della prossima stagione? È questa la…
Una rottura del crociato che può cambiare tutti i piani di mercato della Roma, soprattutto…
La Roma intensifica i contatti per trovare l'erede di Ranieri. Il nuovo tecnico fa discutere:…