Simoplay, youtuber e content creator, è intervenuto ai microfoni di TvPlay.it per analizzare diverse tematiche concernenti i più noti videogames di calcio
La prossima stagione calcistica avrà un grosso impatto anche nel mondo videoludico. La EA Sports, infatti, con il nuovo capitolo del videogioco di calcio, abbandonerà il nome FIFA per questioni di licenza e presenterà ai videogiocatori il nuovissimo EA Sports FC 24. Un po’ come accaduto a Pro Evolution Soccer nel 2021, quando la Konami scelse di cambiare il nome del prodotto da PES a eFootball.
Per analizzare le ultime informazioni sui nuovi videogiochi di calcio, e per capire qualcosa in più in merito all’introduzione sul mercato di prodotti come UFL e Man of the Match, abbiamo intercettato ai nostri microfoni Simoplay (Simone Spagnulo).
Simoplay a TvPlay.it: “Spero che la nuova Master League possa accontentare gli appassionati”
Sono trascorsi praticamente due anni dall’uscita di eFootball, videogame free to play nato dalle ceneri di PES. Quali sono gli aspetti su cui Konami dovrebbe lavorare e quali, invece, sono i punti di forza?
“Sicuramente ci sono tanti aspetti su cui Konami dovrebbe lavorare. In primis sul miglioramento del gameplay, visto che è poco reattivo e “scriptato”. In alcuni frangenti la partita viene “buggata” dal gioco stesso, spesso questo accade nei minuti di recupero. La partita non termina se prima non accade qualcosa come può essere un gol, una traversa o un salvataggio sulla linea. Quest’aspetto deve essere assolutamente rivisto. La Konami dovrebbe anche migliorare la grafica, dopo due abbiamo un prodotto che non ha nulla a che vedere con la nuova generazione (PS5, Xbox Series S/X, ndr). Inoltre il videogioco dovrebbe offrire al più presto nuove modalità, da due anni l’unica disponibile è il Dream Team. Mi sento di dire, però, che il 2024 sarà l’anno buono per vedere qualcosa di nuovo. I punti di forza, invece, sono ben pochi. Sicuramente il fatto che sia gratis permette a chiunque di poterlo giocare e scaricare. Un altro aspetto positivo di eFootball è che, al momento, è l’unico videogame di calcio che si avvicina ad una simulazione di una partita di calcio. Ea Sports FC e anche il nuovo UFL abbracciano più una filosofia di gioco arcade”.
Secondo te, al netto delle poche info al momento disponibili, la Master League in arrivo su eFootball sarà in grado di soddisfare gli appassionati?
“Spero di si. Al momento non abbiamo informazioni ufficiali, visto che Konami è restia a diffondere qualcosa in merito a questa modalità. Se dopo due anni di attesa, però, non dovesse presentare novità consistenti penso che in pochi spenderanno dei soldi per acquistarla. Ricordiamo, infatti, che la Master sarà a pagamento, potrà essere acquistata con un pacchetto aggiuntivo”.
Cosa ne pensi di EA Sports FC (ex FIFA)? Il trailer pubblicato qualche giorno fa ha fatto storcere il naso a molti, che idea ti sei fatto?
“Si, ho visto il trailer e ne sono rimasto deluso. Dico la verità: a me non piace molto portare contenuti su EA Sports FC, il nome nuovo dell’ex FIFA. Nel privato un po’ ci gioco, ma lavorativamente non mi entusiasma. Questo perché sono un appassionato del gameplay simulativo, quindi strizzo l’occhio maggiormente verso eFootball. Il trailer non mi ha fatto impazzire e, da quello che ho potuto vedere un po’ sul web, il gameplay non mi è sembrato diverso da quello di FIFA 23. Mi è sembrato identico”.
A che punto siamo con UFL? Secondo te sarà una valida alternativa a eFootball e EA Sports FC?
“Con UFL siamo a buon punto, questo perché sono in contatto con gli sviluppatori del videogame. Ho collaborato con loro qualche mese fa e UFL uscirà, come hanno confermato ufficialmente gli sviluppatori, nel corso del 2023. Voglio ricordare che UFL è sviluppato da un team ucraino con sedi a Kiev, in Bielorussia e in Russia. Il videogioco sarebbe dovuto uscire nel 2022, ma il conflitto bellico tra Ucraina e Russia ha fatto ritardare lo sviluppo. Sarà un gioco, come detto in precedenza, che strizzerà l’occhio all’arcade, quindi sarà un’alternativa a EA Sports FC e non ad eFootball. UFL non avrà un gameplay simulativo”.
Qualche giorno fa è stato annunciato “Man of the Match”, altro videogame calcistico che uscirà nel 2025. Su che piattaforme potrà essere giocato? Cosa puoi dirci sul suo conto?
“Potrà essere giocato su tutte le piattaforme, anche su quelle old gen. Sarà completamente cross-play(gli utenti potranno sfidarsi online indipendentemente dalla piattaforma con la quale stanno giocando, ndr) e sarà free-to-play. Sarà sviluppato tutto sulla modalità 11 vs 11, ci saranno squadre e campionati strutturati come quelli reali. Avrà un gameplay simulativo. Io sono un content creator di questo videogioco, ho un contratto con loro e vi posso dire che il gameplay sarà estremamente simulativo che in confronto i vecchi PES sembreranno giochi arcade. Un gameplay lento e ragionato. Si potranno guadagnare dei soldi reali grazie a degli sponsor. I soldi verranno messi in palio nelle leghe. Sarà un videogioco rivoluzionario, verrà sviluppato in unreal engine 5, dunque avrà una grafica veramente next-gen. Si potrà fare di tutto, osservare partite, allenarsi, tutto come se fosse il calcio reale”.