Mancano poche ore all’inizio del Mondiale femminile di calcio. Scopriamo la rosa e gli impegni delle Azzurre in Australia e Nuova Zelanda.
Sta per essere dato il via alla Coppa del Mondo di calcio femminile, edizione 2023. Gli Stati Uniti difenderanno il titolo conquistato nel 2019 e proveranno a riconfermarsi come la squadra da battere per ambire al gradino più alto del podio. A dare filo da torcere però ci saranno altre 32 squadre, tra cui anche l’Italia, che però non figura tra le favorite. Le principali insidie per le statunitensi infatti sono rappresentate da Germania, Svezia, Inghilterra e Brasile. Scopriamo chi c’è nel girone delle Azzurre e quando giocheranno e chi sono le calciatrici agli ordini di Bertolini.
A trasmettere le partite del Mondiale sarà la Rai, gratuitamente e in diretta streaming sull’app RaiPlay, utilizzabile su dispositivi mobili come pc, smartphone e tablet. La tv nazionale ha acquistato i diritti di trasmissione di 15 partite della manifestazione, comprese le gare delle Azzurre. Quindi sarà possibile assistere anche al match inaugurale, le due semifinali e ovviamente alla finale.
Ci sarà piuttosto da fare i conti con il fuso orario tra Italia, Australia e Nuova Zelanda, che non è semplice come si può pensare. Il fuso infatti può variare a seconda della città australiana con una forbice che va dalle 9 alle 11 ore di differenza. Tra l’ora italiana e quella di Auckland invece la differenza è di 13 ore. Morale della favola: dal momento in cui l’Italia nella fase a gironi non avrà mai impegni serali, le partite si giocheranno tra le 8:00 e le 9:30 del mattino, ora italiana.
Le convocate, le avversarie del girone e i giorni delle partite
Le 25 Azzurre sono state scelte da Milena Bertolini ed inizieranno la loro avventura mercoledì 5 luglio, quando partiranno per la Nuova Zelanda. Il sorteggio per il girone però non è stato molto gentile nei nostri confronti, infatti le avversarie dell’Italia sono la Svezia, il Sudafrica e l’Argentina. Di seguito le convocate ed il calendario ufficiale.
Portieri: Rachele Baldi (Fiorentina), Francesca Durante (Inter) e Laura Giuliani (Milan)
Difensori: Elisa Bartoli (Roma), Lisa Boattin (Juventus), Lucia Di Guglielmo (Roma), Maria Luisa Filangeri (Sassuolo)*, Martina Lenzini (Juventus), Elena Linari (Roma), Beatrice Merlo (Inter)*, Benedetta Orsi (Sassuolo), Cecilia Salvai (Juventus)
Centrocampiste: Arianna Caruso (Juventus), Valentina Cernoia (Juventus), Giulia Dragoni (Barcellona), Manuela Giugliano (Roma), Giada Greggi (Roma), Emma Severini (Fiorentina)
Attaccanti: Chiara Beccari (Juventus), Barbara Bonansea (Juventus), Sofia Cantore (Juventus), Valentina Giacinti (Roma), Cristiana Girelli (Juventus), Benedetta Glionna (Roma), Annamaria Serturini (Roma).
24 luglio: Italia-Argentina (8:00 ora italiana)
29 luglio: Svezia – Italia (9:30 ora italiana)
2 agosto: Sud Africa – Italia (9:00 ora italiana)