Xavi ha diramato le convocazioni per la tournée negli Stati Uniti e in lista non c’è Nico Gonzalez, il confronto e le prospettive del 21enne.
Nico González non è stato convocato per il tour pre-campionato del Barcellona che si terrà negli Stati Uniti. Xavi è stato molto chiaro con lui e pur non volendola considerare per forza una “bocciatura”, il centrocampista 21enne è di fatto rimandato a settembre 2024. Intanto un club si è già fatto avanti per lui.
Nico Gonzalez, Barcellona. (ansa-tvplay)Nel calciomercato in cui a poter fare il bello e il cattivo tempo ci sono tanti club europei e ora anche gli arabi, con la Serie A costretta al ruolo di spettatore. Necessario quindi essere molto attenti ai movimenti altrui per prendere al volo briciole, scarti ed esuberi dei top club.
È per questo motivo che dopo l’ufficializzazione dei convocati del Barcellona in vista dell’imminente tournée negli Stati Uniti, si è creata una nuova pista di mercato. Il giovane centrocampista Nico Gonzalez infatti non partirà coi blaugrana. Dopo un anno in prestito al Valencia dovrà trovarsi ancora un’altra sistemazione, probabilmente in prestito, ma con condizioni di ingaggio molto favorevoli. Più di un club in Italia è a caccia di profili come il suo.
Nico Gonzalez in Serie A? Dove può essere più utile
Nico Gonzalez è un prodotto della cantera e come tale il Barcellona non lo mollerà facilmente qualora dovesse sbocciare il suo talento e diventare un habitué del Camp Nou. Non in questa stagione però. Xavi infatti ha comunicato al suo calciatore che il suo minutaggio sarebbe stato limitato, quindi sarebbe meglio per lui trovare un club che possa garantirgli presenze e fiducia.
Il centrocampista non è un “piccoletto” ed è solito far sentire i suoi 188 cm d’altezza come centrocampista centrale. Nella passata stagione in prestito al Valencia ha giocato in diversi assetti differenti, con il centrocampo schierato sia a 3 che a 5 e anche nella linea da 2 mediani, come quella usata spesso da Pioli nel Milan, che nonostante gli acquisti è ancora “corto” a centrocampo. Una frattura al metatarso nella scorsa stagione gli ha fatto saltare diversi match nella parte centrale della stagione. Appena rientrato è tornato però ad essere un punto fermo per Baraja Vegas, concludendo la stagione con 26 presenze, 1 gol e 1 assist.
All’età di 21 anni è chiaro a tutti che si tratterebbe di una scommessa, quindi difficile ipotizzare che un grande club gli possa dare facilmente fiducia da subito. Tuttavia per caratteristiche potrebbe fare comodo in particolare alle romane, grazie alla capacità sia di Mourinho che di Sarri di plasmare i talenti più giovani. La Roma giocando l’Europa League potrebbe avere più occasioni per testarlo con avversari non proibitivi ad inizio stagione. La Lazio però è apertamente alla ricerca di un centrocampista anche se Sarri ha manifestato preferenza per profili più brevilinei. In ogni caso chiunque voglia farsi avanti dovrà farlo in fretta. Il Porto infatti ha già avviato i primi contatti sia col club che col giocatore.