Morata%2C+le+big+italiane+accendono+la+sfida%3A+ecco+a+chi+farebbe+pi%C3%B9+comodo
tvplayit
/2023/07/19/alvaro-morata-big-italiane-sfida-analisi/amp/

Morata, le big italiane accendono la sfida: ecco a chi farebbe più comodo

Published by
Tommaso Ferrarello

L’attaccante dell’Atletico Madrid è nuovamente molto ambito in Serie A, ma a chi converrebbe di più a livello tattico?

E’ l’oggetto del desiderio dei principali top club italiani. Alvaro Morata continua ad essere nei pensieri delle squadre di Serie A, con una folta concorrenza pronta a darsi battaglia per assicurarsi l’esperto attaccante spagnolo. Su di lui continuano a farsi intensi i sondaggi di Inter, Roma e Juventus, anche se ad oggi non sembrano esserci formazioni pronte ad affondare.

L’attaccante dell’Atletico Madrid Alvaro Morata – TvPlay.it

I costi della trattativa, infatti, stanno raffreddando le cose. Attualmente è l’Inter la squadra che sembra aver fatto i passi più importanti per avvicinarsi allo spagnolo, anche se Marotta non è intenzionato a pagare la clausola rescissoria di 21 milioni di euro. I nerazzurri, invece, sono propensi ad offrire 15 milioni pagabili in più esercizi: in questo momento pare essere l’unica strada percorribile per vedere Morata a Milano.

Sullo sfondo continuano a muoversi anche Juventus e Roma. I bianconeri sono alle prese con il caso Lukaku, i cui scenari non sembrano però più così favorevoli come qualche giorno fa. Da lì la decisione di tornare a pensare all’attaccante dell’Atletico Madrid che a Torino ha sicuramente lasciato ottimi ricordi. Più defilata, invece, la formazione di José Mourinho. Dopo aver accarezzato il colpaccio, i giallorossi sembrano più orientati a virare su Scamacca.

Morata di nuovo in Italia, l’analisi tattica

In una situazione di tale bagarre, a chi farebbe più comodo l’arrivo di Alvaro Morata? L’Inter, ad esempio, dopo aver perso Lukaku e Dzeko e aver inserito Thuram, è alla ricerca di un altro centravanti che vada a completare il reparto. Studiando il gioco di Simone Inzaghi, è però probabile che per i nerazzurri sia più adatto un attaccante forte fisicamente e in grado di lavorare sulla posizione. Lo spagnolo, come caratteristiche, si avvicina maggiormente a Lautaro, avendo come preferenza la possibilità di svariare su tutto il fronte, senza fare da puro riferimento statico offensivo.

Alvaro Morata – TvPlay.it

Alla Juventus, invece, un profilo dalle caratteristiche di Morata potrebbe fare molto comodo. Allegri d’altronde lo conosce molto bene, avendolo già allenato in diverse occasioni, e nel suo calcio fatto di ripartenze e transizioni veloci lo spagnolo si integrerebbe alla perfezione. Diverso invece il discorso in casa Roma. Mourinho ha sempre preferito attaccanti puri e di posizione, sullo stile Abraham o Scamacca, per intenderci. Ecco quindi che un centravanti mobile e di profondità come l’attuale bomber dell’Atletico Madrid probabilmente non è il profilo giusto, motivo per cui la pista coi giallorossi si è raffreddata ogni giorno di più. In attesa di scoprire la sua prossima squadra, pare sempre più certo che Morata, dopo soltanto un anno, sia nuovamente destinato a tornare in Italia.

 

Tommaso Ferrarello

Recent Posts

Colpaccio in Serie A, firma Pogba a zero: destinazione assurda

Il centrocampista francese Paul Pogba ha rescisso da pochi giorni. Occhi però al futuro e…

36 minuti ago

Ribaltone Chiesa: colpo di scena Inter

Federico Chiesa continua a far discutere nella sua stagione al Liverpool, e le sirene che…

2 ore ago

Inter incredula: lascia i nerazzurri a zero per passare al Milan

Il campionato è ripreso e l'Inter ha subito giocato in quel di Verona al Bentegodi.…

3 ore ago

Dalla Juve al Manchester United, via per 70 milioni: beffato Thiago Motta

Dalla Juve al Manchester United, è in arrivo già a gennaio un incredibile trasferimento di…

4 ore ago

Verona-Inter, ennesima mazzata per Inzaghi: guai seri e tifosi gelati

L'Inter di Simone Inzaghi sta dominando contro il Verona, ma per i nerazzurri bisogna comunque…

5 ore ago

Addio Leao, scambio per il Milan: beffata anche la Juve

In serata, esattamente alle ore 18.00, è in programma Milan-Juve, ma prima c'è da registrare…

6 ore ago