Alberto Matano è un noto giornalista, famoso per la sua presenza a La Vita in Diretta ma anche per la capacità di fare informazione.
Alberto Matano ha 50 anni e può vantare di essere uno dei personaggi più amati della televisione italiana: giornalista e conduttore televisivo, ma soprattutto divulgatore. Una necessità imprescindibile con il giornalismo di oggi: fare informazione, attualmente, non significa solo riportare i fatti ma andare in profondità delle cose. Matano ci riesce fin dagli esordi televisivi, poi il TG1 e successivamente i programmi di approfondimento: su Raitre arriva “Sono innocente”, una striscia serale dove s’intrecciavano cronaca nera e mistero.
Un’analisi profonda dei cold case – letteralmente “casi freddi” – con errori giudiziari al loro interno. Tutto questo appassionava i telespettatori a tal punto che la Rai decise di scommettere su di lui e portarlo a “La Vita in Diretta”. Il programma di approfondimento pomeridiano per antonomasia. Matano ha sempre coniugato l’infotainment in maniera ottimale: né troppo formale, né eccessivamente sbottonato. Sempre elegante.
Alberto Matano, curiosità e retroscena sul giornalista: Laurea, matrimonio e amicizie
Dalla Laurea in Giurisprudenza ne ha fatta di strada, passando a pieni voti anche il percorso alla Scuola di Giornalismo di Perugia. Un’opportunità non da poco: quel sogno diventato realtà. La stessa realtà che racconta in diretta, ma non è il solo contesto con cui si misura. Alberto Matano lo abbiamo visto anche a Ballando con Le Stelle e Affari Tuoi. Non solo lavoro: l’uomo è sposato con l’avvocato Cassazionista Riccardo Mannino.
Il matrimonio l’ha officiato Mara Venier: grande amica del conduttore. In consolle c’era Andrea Delogu ed Ema Stockholma. Questo per sottolineare – qualora ce ne fosse bisogno – che Matano gode anche della stima dei suoi colleghi. Una persona presente e importante non solo in televisione: sa coltivare i rapporti anche fuori dallo schermo.
Il conduttore vive in un appartamento a Roma con suo marito: la casa è lussuosissima con ampi spazi e un terrazzo da favola. Ama le vacanze in barca e appena può torna a Catanzaro dalla famiglia. Padre biologo (in pensione), mamma insegnante oltre che sindacalista e assessore. Il cronista ha anche due fratelli a cui è molto legato: Maria Luisa e Vincenzo. La vita lo prende moltissimo, anche (e soprattutto) non è in diretta: le cose migliori succedono quando la luce rossa è spenta.