Replica piccata di Malagò contro De Laurentiis sul tema degli extracomunitari in Serie A: “E’ imbarazzante”.
Nel corso della presentazione di Mauro Meluso come nuovo ds del Napoli, Aurelio De Laurentiis non ha mancato occasione per lanciare una frecciata al governo e alle istituzioni sportive italiane.
In particolare, sul finire della conferenza stampa, il presidente azzurro ha cercato di offrire il proprio punto di vista sulla scarsa propensione dei club italiani a pescare nei campionati sudamericani: “E’ per la legge Bossi-Fini, quella sugli extracomunitari“, ha affermato stizzito De Laurentiis, anticipando la risposta di Meluso.
Oltretutto, ADL ha rincarato la dose: “Andrebbe detto a Malagò di farsi da parte visto che il calcio finanzia tutto lo sport italiano. Quindi aggiungiamo qualche unità in più, rispettando la legge Bossi-Fini“. Insomma, per restare un campionato competitivo, per il produttore cinematografico la Serie A dovrebbe favorire l’acquisto dei calciatori extra UE. Ma le parole utilizzate da De Laurentiis non sono piaciute a Malagò.
L’indomani dalle parole al veleno, è arrivata la replica stizzita di Giovanni Malagò, presidente del CONI dal 2013. “Sono sorpreso e dispiaciuto per tre ragioni. Lui è un amico: poteva chiamarmi se aveva questa opinione da esprimere visto che ci conosciamo da una vita e ci saremmo parlati“, ha rivelato un po’ stizzito il numero uno dello sport italiano.
E poi Malagò ha proseguito con gli altri due punti: “Riguardo la questione degli extracomunitari, mi ha telefonato di recente Casini – il presidente della Serie A – esprimendo questa istanza e si erano trovati tutti i presupposti per risolvere questo problema“. Il terzo motivo per cui il presidente del CONI non ha apprezzato le parole di Aurelio De Laurentiis è forse quello cruciale. La risposta piccata non si è fatta attendere: “Il CONI non c’entra nulla in questa storia, c’è una non conoscenza della materia imbarazzante“.
Insomma, la risposta è arrivata subito e diretta. Difficile pensare ad una nuova replica del presidente del Napoli, che tenterà sicuramente di riportare la questione sul tavolo dell’assemblea di Lega alla prima occasione utile. Attualmente, le società di Serie A hanno un limite da non superare per gli acquisti degli Extracomunitari. Il Napoli, ad esempio, potrà acquistarne due quest’estate, e uno prenderà il posto di Kim Min-Jae, il difensore sudcoreano promesso al Bayern Monaco.
La Juve al lavoro per capire in che modo rinforzare il reparto offensivo. Nuovo bomber…
L'attaccante di campani e della Nazionale italiana è nel mirino di diverse squadre del nostro…
Nemmeno il tempo di esultare per il passaggio del turno contro il Bayern Monaco che…
In casa Juve, di fatto, bisogna registrare una notizia importante di calciomercato. Dopo aver pareggiato…
Osimhen spiazza tutti riguardo al suo futuro. Tanti club, Juve compresa, sono sulle tracce dell'attaccante…
Suona l'allarme infortunati in casa Juventus. Occhio agli ultimi aggiornamenti dall'infermeria in vista della sfida…