Juventus pronta a tutto pur di acquistare dall’Empoli Baldanzi, visto dal direttore sportivo come uno dei trequartisti più promettenti.
E’ giunto l’anno zero in casa Juventus. Vendere gli esuberi e tutti quei big che possono avere mercato e che non hanno alcuna intenzione di rimanere a Torino. Successivamente, puntare su calciatori motivati, magari italiani, giovani e di talento. Conseguenzialmente, riuscire così ad abbassare il monte ingaggi. Una politica che Cristiano Giuntoli conosce alla perfezione, visto che è riuscito già ad attuarla al Napoli per otto anni, con grandi risultati.
Adesso tocca farlo alla Juve. Certo, non sarà semplice ma c’è tutta la sessione estiva di calciomercato e la sua bravura è indiscutibile. Intanto che si cerca di piazzare i vari calciatori in uscita, si continuano a monitorare quei giocatori che potrebbero rientrare invece nel nuovo progetto tecnico. Servono calciatori che possano consentire ad Allegri di avere più soluzioni di gioco nell’arco della stagione e magari, anche di cambiare sistema di gioco.
Juventus, la strategia di Giuntoli
Per questo motivo, nelle ultime ore è ritornato con insistenza il nome di Tommaso Baldanzi. Ebbene sì, il trequartista dell’Empoli che nella scorsa stagione ha conquistando tutti con le sue giocate e i suoi gol, al punto da catturare l’attenzione anche di grandi club italiani e stranieri. D’altronde, nelle 26 partite disputate in questa stagione, il 20enne italiano ha dato ampia dimostrazione di saper giocare in maniera egregia come trequartista centrale. A testimoniarlo, non sono solo le 4 reti messe a segno, quanto il suo costante movimento senza palla, la sua capacità di attaccare la profondità e l’ottima visione di gioco.
Se a tutte queste qualità, ci si mette anche il fatto che, il costo del cartellino non supera i 15 milioni di euro, si può comprendere come una trattiva per un calciatore del genere, oltre ad essere fattibile, sia una reale occasione per il club rossonero che è alla famelica ricerca di giovani campioni da far crescere. Su di lui però ci sarebbero il Napoli, il Milan e il Borussia Dortmund: tre grandi squadre che rischiano di creare non pochi problemi.
Dal canto suo, Cristiano Giuntoli sa fin troppo bene che i rapporti con l’Empoli sono buoni, come testimoniano anche il prestito di Ranocchia. L’obiettivo dei bianconeri sarebbe in questo caso quello di acquistarlo a titolo definitivo e lasciarlo ancora in Toscana per un altro anno, sempre con la formula del prestito. Una soluzione che accontenterebbe tutti, e che consentirebbe ai bianconeri di bruciare la concorrenza nella trattativa sul calciatore.