Il brasiliano Arthur si iscriverebbe alla lista dei giocatori passati dal bianconero al viola: scopri quali sono gli altri.
E’ notizia delle ultime ore che il centrocampista della Juventus Arthur sia molto vicino ad accasarsi alla Fiorentina. Un percorso che va in controtendenza rispetto a quanto siamo stati abituati in questi anni. Sì perché nelle ultime stagioni sono stati soprattutto i calciatori viola ad approdare alla corte bianconera.
Arthur rappresenta uno degli esuberi della formazione di Massimiliano Allegri. Con il tecnico livornese la scintilla non è mai scattata, anzi. Dopo un primo campionato per conoscersi, il centrocampista è stato dirottato in prestito, e con pochi risultati, al Liverpool. Senza aver lasciato il segno il brasiliano è dunque ritornato alla base, con un futuro però tutto da decifrare.
Sì perché Allegri è stato chiaro fin da subito nel non volerci puntare, escludendolo dal ritiro pre campionato e facendogli capire come sia meglio cambiare aria. La truppa viola è dunque molto vicina a prelevarlo in prestito, a circa 2 milioni di euro, con diritto di riscatto fissato intorno ai 17/18. I bianconeri sperano di chiudere in fretta la trattativa per poi concentrarsi sul mercato in entrata.
Arthur sarebbe soltanto uno di tanti altri giocatori che hanno fatto il percorso inverso, ovvero dalla Juventus alla Fiorentina. Uno dei primi a calcare questo sentiero fu Claudio Gentile nel lontano 1984. Marcatore implacabile e punto fisso della formazione bianconera guidata da Trapattoni, Gentile passò ai rivali viola dopo ben 11 stagioni di militanza a Torino, aprendo una prima rotta mai realmente considerata fino ad allora. Nel 1998 anche Moreno Torricelli passò dalla Juventus alla Fiorentina. Scoperto sempre da Trapattoni, durante un’amichevole, vinse tutto dal 1992 al 1998. Col passaggio del Trap sulla panchina dei toscani, anche il difensore chiese alla società di seguirlo, vestendo il viola per 4 anni.
Altri giocatori che nel corso della loro esperienza sono approdati alla Fiorentina dopo aver indossato la maglia bianconera sono stati anche Angelo Di Livio e Adrian Mutu. Il primo fu uno dei protagonisti del ciclo d’oro della Juventus di Marcello Lippi. Nel ’99 decise però di firmare per i rivali, diventando ben presto uno degli idoli della Fiesole. 6 stagioni in Toscana, fascia da capitano e vittoria di una Coppa Italia: una scelta sì in controtendenza ma che gli spalancò le porte di una nuova rinascita.
Ed infine l’attaccante rumeno che, dopo alcune stagioni da comprimario alla Vecchia Signora, decise di passare alla Fiorentina di Cesare Prandelli. 5 anni di qualità e giocate importanti, con ben 52 reti messe a segno e un ricordo rimasto indelebile negli occhi e nella mente dei tanti tifosi della Fiorentina. Un percorso che spera di compiere anche Arthur, alla ricerca di una nuova dimensione per tornare a sorridere con il pallone incollato ai piedi.
C'è un tradimento sul mercato che potrebbe vedere coinvolte Torino e Juventus: per i tifosi…
Roberto Baronio è intervenuto in esclusiva ai nostri microfoni di TVPlay per la consueta diretta…
I bianconeri guardano alla Premier League e puntano ad una vecchia conoscenza che potrebbe rientrare…
Stefano Sorrentino è intervenuto ai microfoni di TvPlay e ha raccontato alcuni retroscena della sua…
La Roma è attesa domani dal match contro il Napoli, ma prima per Claudio Ranieri…
Maurizio Sarri pensa in grande e potrebbe ritrovarsi su una panchina prestigiosissima a breve: per…