Nazionale, Mancini ha scelto: Buffon farà il quinto Europeo. Il quarantacinquenne portiere del Parma ha forse deciso quale sarà il suo futuro
A partire dal prossimo autunno la Nazionale italiana di Roberto Mancini disputerà le partite decisive per la qualificazione agli Europei del 2024 che si disputeranno in Germania. Un appuntamento che gli azzurri non possono fallire: c’è da difendere del resto il titolo di campioni continentali conquistato nella finale di Londra del 2021 contro l’Inghilterra.
Il ricordo di quella straordinaria avventura è legato, inevitabilmente, a un’immagine struggente che resterà scolpita per sempre nella mente e nel cuore di tutti gli appassionati di calcio. L’abbraccio fraterno, commosso e commovente, tra Roberto Mancini e Gianluca Vialli, un gesto che ha reso immortale quel viaggio memorabile soprattutto in seguito alla tragica scomparsa avvenuta a gennaio scorso dell’ex attaccante di Sampdoria e Juventus.
Vialli ebbe un ruolo chiave nel trionfo italiano agli Europei del 2021. Gianluca non solo era ufficialmente il capo delegazione della Nazionale, ma di fatto aveva avuto un ruolo preziosissimo di consigliere del suo grande amico ed ex compagno di squadra. Da quando Vialli è scomparso, nessuno all’interno della Federcalcio ha avuto la forza di nominare un nuovo responsabile della spedizione italiana ai grandi appuntamenti calcistici. C’è ancora tempo per farlo, ma urge prendere una decisione in vista di Euro 2024.
Secondo il Corriere dello Sport, il nome che Roberto Mancini ha in mente e che avrebbe già proposto al presidente federale Gravina è quello di Gianluigi Buffon il quale non ha ancora deciso se quello appena trascorso in difesa della porta del Parma sia stato il suo ultimo anno di attività agonistica o meno. Di certo l’ipotesi di tornare a respirare il clima della Nazionale, la tensione che precede le grandi partite dovrebbe piacere parecchio all’ex numero uno della Juventus che tra qualche giorno dovrebbe comunicare ufficialmente la sua decisione al club emiliano.
Nel caso in cui optasse per giocare ancora una stagione, Buffon potrebbe comunque accettare il ruolo di capo delegazione della Nazionale a partire dai primi di giugno proprio in coincidenza dell’inizio dei campionati europei in Germania. Altrimenti, in caso di addio definitivo e immediato al calcio giocato, già in occasione delle gare di qualificazione in programma a metà settembre potrebbe prendere possesso della sua nuova carica. Tra mille emozioni e tanta commozione.
Federico Chiesa continua a far discutere nella sua stagione al Liverpool, e le sirene che…
Il campionato è ripreso e l'Inter ha subito giocato in quel di Verona al Bentegodi.…
Dalla Juve al Manchester United, è in arrivo già a gennaio un incredibile trasferimento di…
L'Inter di Simone Inzaghi sta dominando contro il Verona, ma per i nerazzurri bisogna comunque…
In serata, esattamente alle ore 18.00, è in programma Milan-Juve, ma prima c'è da registrare…
C'è un tradimento sul mercato che potrebbe vedere coinvolte Torino e Juventus: per i tifosi…