Lukaku potrebbe ‘tradire’ l’Inter per approdare alla Juventus, con Allegri pronto ad accoglierlo: la situazione e il clamoroso intreccio di mercato.
Il caso Lukaku ha squarciato la semi calma piatta dell’attuale mercato italiano. Pochi colpi, qualche voce qua e là e tanta attesa. Con poche risorse a disposizione, infatti, le squadre sono costrette a muoversi con pazienza, attendendo l’acquisto conveniente. In questo clima di piattezza, però, ci ha pensato Romelu Lukaku ad alzare un intenso polverone, che potrebbe lasciare strascichi in vista delle prossime settimane di calciomercato.
Ma cos’è successo nel dettaglio? L’attaccante, infatti, non avrebbe risposto alle ultime chiamate dell’Inter, desideroso di riportarlo a Milano per la terza volta. Ma non solo. Nel frattempo pare che Lukaku avesse aperto alla possibilità di firmare per la Juventus, scatenando ulteriormente l’ira dei dirigenti nerazzurri. Nonostante il belga abbia tentato di ricucire il rapporto con il suo ex club nella notte, l’Inter gli ha preferito chiudere definitivamente la porte in faccia.
In questo scenario è pronta ad inserirsi la Juventus. Il tutto, però, è estremamente legato a Dusan Vlahovic. Non è una novità che l’attaccante bianconero sia sul mercato: se dovesse arrivare un’offerta consona, infatti, il serbo verrebbe venduto senza troppi ripensamenti. In attesa che avvenga ciò, che in realtà non è così scontato, il matrimonio tra la Juventus e Lukaku resta in stand-by.
Lukaku-Vlahovic, l’intreccio di mercato con Allegri sullo sfondo
La stagione di Dusan Vlahovic, d’altronde, non è stata di quelle da cerchiare con la matita rossa, anzi. Troppi infortuni e tanta discontinuità hanno frenato i numeri del classe 2000. 42 presenze totali e 14 gol sono decisamente troppo pochi per un giocatore pagato oltre 70 milioni di euro. Dubbi che gradualmente hanno portato anche la società bianconera a prendere una posizione. In caso di offerta, Vlahovic può partire, a patto che almeno si rientri della spesa effettuata dalla Juve un anno e mezzo fa.
I problemi principali, in realtà, sembrano sorti nel rapporto con Massimiliano Allegri. E’ innegabile pensare che nell’involuzione dell’ex attaccante viola ci siano delle responsabilità anche del tecnico toscano che non l’ha saputo esaltare a dovere. Ed è altresì probabile che lo stesso Max sia più orientato a puntare su un attaccante pronto come Lukaku più che su un giocatore come Vlahovic, ancora acerbo per certi obiettivi e palcoscenici.
Il mondo del calcio, inoltre, non risparmia critiche nemmeno per il belga. Negli ultimi 4 anni ha infatti cambiato continuamente squadra, dimostrando di non essere forse così affidabile come si pensa. Nel 2019 ha lasciato il Manchester United. Nel 2021 l’Inter, per tornare al Chelsea. Nel 2022 ha salutato il Chelsea per ritornare nuovamente in nerazzurro e nel 2023, dopo un comportamento poco corretto, si vede chiudere le porte in faccia anche da Lautaro e compagni. Insomma, un incastro di mercato in cui regna confusione e poco altro. Sullo sfondo la Juventus, altrettanto poco chiara nelle idee e pronta a inserirsi per il belga, per chiudere un cerchio decisamente bizzarro.