Giorgia Casciaroli, fresca campionessa agli Europei di eFootball in Polonia, ha rilasciato un’intervista esclusiva ai microfoni di TVPlay
Due anni dopo, l’Italia è ancora sul tetto d’Europa. Questa volta, però, non del calcio giocato, ma di quello virtuale, che tanti appassionati attira sulle console. E da Katowice, in Polonia, sono arrivate ottime notizie per il nostro paese. L’ascolana Giorgia Casciaroli, infatti, ha trionfato agli European Games Esports Championship eFootball 2023, battendo in finale l’avversaria Emzii, che rappresentava la Gran Bretagna, per 3-2.
Nell’ottica degli e-sports, una disciplina in grandissima espansione, noi di TVPlay abbiamo dunque voluto intervistare proprio la campionessa europea di eFootball. Vari i temi di discussione con lei, a partire dalla sua storia, dalla sua esperienza in Polonia, fino ad arrivare al rapporto con il calcio giocato, da tifosa juventina quale ha confessato di essere.
Giorgia Casciaroli, dal gaming alla “sua” Juventus: l’intervista esclusiva a TVPlay
Com’è cominciata la tua attività nel gaming, e soprattutto nel gaming competitivo?
Nel gaming ho iniziato quando ero piccola con i vari giochi, tra FIFA e PES, il vecchio nome di eFootball. Nel mondo competitivo ho iniziato due anni fa, con la LND, il campionato italiano di FIFA, e dal primo anno sono andata subito alle Final Four. E quest’anno ho fatto gli Europei a Katowice, prima dei quali non avevo troppa esperienza.
Cosa ti porti dentro delle giornate agli Europei, come cambiano le tue prospettive per il futuro? Che ne pensi del possibile approdo degli e-sports ai Giochi Olimpici?
È stata una bellissima esperienza, ho conosciuto un sacco di persone da tutto il mondo praticamente, e c’erano sia maschi che femmine. Con la vittoria dell’europeo, poi, sto avendo molte nuove opportunità perché mi stanno contattando diverse persone, tra cui un avvocato per farmi da manager. La ragazza che mi segue mi sta cercando anche una squadra, ed il Parma già mi ha chiamato per giocare per loro. Insomma, sto avendo grandi opportunità per andare avanti con questo sport. Fare i Giochi Olimpici mi lascerebbe senza parole, potrebbe essere un’esperienza stupenda.
Nello sport in generale, l’allenamento è fondamentale. Nel gaming, come ci si prepara ad una manifestazione come gli Europei: si gioca semplicemente online oppure ci si organizza fra giocatori di un certo livello per alcune sfide?
Bisogna sempre allenarsi, soprattutto per abituarsi al gioco, perché – se tu vai a fare una competizione così importante non essendoti allenata ad un certo livello – è ovvio che non si riesce ad ottenere risultati. Io ogni giorno mi alleno con le mie amiche che fanno competizioni come me. E così sono migliorata costantemente, perché all’inizio non ero così, e sinceramente non mi sarei mai aspettata di arrivare sin qui.
Qual è il tuo rapporto con il calcio giocato, e da tifosa o appassionata?
Gioco a calcio, da sempre da quando ho 5 anni, sono sempre stata un’appassionata. Ultimamente ho lasciato perché mi sono operata, però sarà sempre la mia passione. Lo seguo anche in tv, tra Serie A e Champions League, e sono tifosa della Juventus.
Qual è il tuo giocatore preferito, dal vivo o da usare sulla console?
Il mio preferito era Marchisio, mentre quest’anno sulla console ho usato sempre Ricardo Carvalho.
Da juventina, cosa pensi della passata stagione, e quali saranno le prospettive con l’inizio del nuovo corso?
Penso che ogni tanto ci si può attendere un calo, anche guardando a quello che è successo, con Andrea Agnelli che è dovuto andare via. Spero che quest’anno si migliori, e che sia una stagione come tutte le altre di qualche anno fa, con la vittoria dello scudetto.