Buffon tra progetti e speranze. Il portiere valuta il ritiro, nel frattempo si gode la famiglia allargata: la foto fa commuovere i fan.
Gianluigi Buffon è arrivato a un punto fondamentale della propria carriera: il portiere ha la consapevolezza di poter scegliere. “Il vantaggio di essere alla mia età – ha più volte detto – è quello di fare le cose con serenità. Senza la smania di dover dimostrare necessariamente qualcosa”. La frase del portiere fu profetica: l’uomo ha vinto tutto il possibile. La Juventus l’ha fatto crescere, diventare intramontabile e gli ha spalancato le porte della Nazionale.
Poi c’è stata la parentesi, non meno considerevole, parigina con il PSG che l’ha fatto conoscere ulteriormente a livello internazionale. Quando è arrivato agli Champs Elysees era già affermato, ma il soggiorno francese gli è servito per assaporare ancora certe sensazioni. Infine è ritornato il Parma: suo primo amore, con cui ha lottato in passato e torna a lottare oggi per la promozione. Un sogno possibile, ma non sempre facile.
Buffon, da portiere a papà: la foto di gruppo è da sogno
Dopo aver dato tutto – per anni – in campo, adesso valuta (sul serio) il ritiro. Ci crede un po’ di più anche Ilaria D’Amico che, in passato, diceva: “Buffon lo promette sempre, ma poi mi prende in giro e non tiene fede a quello che dice”. Stavolta, però, anche la sua dolce metà sembra essere sicura. Non ha ancora davvero deciso, ma la strada sembra essere quella di arrivare ad appendere i guanti al chiodo. Una volontà che è dettata anche da determinate suggestioni, una su tutte: quella di godersi la famiglia.
I figli e le giornate insieme alle persone che ama, lo dimostra uno scatto estivo, con tutta la famiglia al completo. I ragazzi accanto a lui. In bianco. Una vera e propria “comitiva” allargata in stile Cesaroni. I primi figli avuti con Alena Seredova, l’altro – Leopoldo Mattia – con Ilaria D’Amico. Una disposizione che ora non fa più tanto scalpore: “Ci vogliamo tutti bene – ammette la giornalista – e collaboriamo l’un l’altro”. Lo scatto parla chiaro e i fan non possono far altro che applaudire. Nell’attesa di battere le mani per un saluto che sembra essere già stato rimandato per troppo tempo, ma dovrà essere Buffon a dare il via ai titoli di coda per un’avventura – la sua – che in mezzo al campo è sembrata senza tempo. Proprio come certi sorrisi.