La soap di Canale 5, Terra Amara, cambierà programmazione dalla prossima stagione televisiva. La decisione, però, potrebbe scontentare molti.
Mediaset ha deciso un cambio di programmazione per la soap turca che da mesi segna picchi di share nella fascia pomeridiana. Ma non è l’unica sorpresa all’orizzonte.

Dopo i grandi successi di DayDreamer – Le Ali del Sogno, che ha contribuito alla grande fama di Can Yaman nel nostro Paese, e di Brave and Beautiful, Mediaset ha deciso di puntare tutto su un’altra serie di produzione turca, Terra Amara. Quest’ultima, però, è molto differente dai predecessori. Ecco perché, il successo di Terra Amara, è stato in qualche modo sorprendente: gli italiani sono rimasti affascinati dalla trama e dalla visione di una Turchia – la soap è ambientata negli anni ’70 – poco conosciuta. Nelle scorse ore, Cologno Monzese, ha annunciato un cambio di programmazione proprio per Terra Amara.
La soap “promossa” in prima serata
Fino ad oggi – e per tutta l’estate – Terra Amara ha occupato lo slot delle 14.10 su Canale 5, dopo Beautiful e prima di Uomini e Donne di Maria De Filippi, registrando ottimi indici di share e di apprezzamento del grande pubblico televisivo. Mediaset ha annunciato ben due sorprese per i fan della soap: con il posizionamento in prima serata da domenica 10 settembre, la soap resterà l’unico appuntamento disponibile 7 giorni su 7. Un esperimento, del resto, già provato con un’altra serie di successo turca, Brave and Beautiful, con ottimi riscontri. In quell’occasione, però, dopo alcuni appuntamenti in autunno, la soap venne riposizionata nel pomeriggio. La decisione, al momento, non sembra accontentare tutti i fan della soap turca: in diversi lamentano un cambio di orario decisamente drastico.

Molti telespettatori sono preoccupati per il prosieguo della stagione televisiva di Terra Amara, preferendo invece la collocazione classica della soap nel pomeridiano di Canale 5. Del resto il “blocco” pomeridiano della rete ammiraglia di casa Mediaset ha regalato grosse soddisfazioni a Cologno Monzese: dalla “sempre verde” Beautiful fino all’intramontabile Uomini e Donne, passando proprio per Terra Amara e la striscia pomeridiana di Amici. Da segnalare, poi, il debutto anche di Myrta Merlino dal prossimo settembre al timone di Pomeriggio Cinque al posto di Barbara D’Urso.