Il calcio dell’Arabia Saudita è pronto a mettere a segno l’ennesimo colpo ‘europeo’ con il centrocampista inglese: tutti i dettagli.
Continua l’opera di saccheggiamento dell’Arabia Saudita nei confronti del calcio europeo. Uno scenario di questa portata che non si era mai visto prima. Di certo non è una novità che alcuni calciatori scelgano di approdare in territori esotici, principalmente più per riempirsi i portafogli che altro. Questo, però, capitava soprattutto con giocatori ormai avanti con l’età e magari non più in grado di reggere i ritmi forsennati imposti dal calcio europeo.
Quello che sta accadendo nel calciomercato odierno ha però dell’incredibile. Diversi top player hanno infatti preferito accettare la corte del poco stimolante campionato arabo piuttosto che continuare a scendere in campo in Europa, nell’elite del calcio. L’ultimo in ordine di tempo, giusto per fare un esempio, è Sergej Milinkovic-Savic che, nel pieno della sua maturità calcistica, invece di approdare in un club ancora più prestigioso, ha deciso di accettare la ricca corte dell’Al-Hilal.
Il serbo, in realtà, è soltanto uno dei tanti che è finito nel vortice di un calciomercato decisamente molto strano. L’operazione Cristiano Ronaldo del gennaio scorso ha evidentemente fatto da apripista per un qualcosa di storico. Sì perché il mercato è soltanto agli inizi e tanti altri giocatori potrebbero presto fare lo stesso percorso.
Henderson, i dettagli del possibile nuovo colpo arabo
Uno dei prossimi a prendere un volo di solo andata verso l’Arabia Saudita potrebbe essere Jordan Henderson. Il capitano del Liverpool è infatti vicino ad approdare all’Al Ettifaq, squadra che, tra l’altro, ha appena nominato come nuovo tecnico Steven Gerrard. Uno strapotere economico, quello arabo, alla quale sembra doversi inchinare pure la Premier League. Per il 33enne si parla di un’offerta clamorosa che sarebbe veramente difficile da accettare: 4o milioni di stipendio all’anno.
Insomma, un ingaggio quasi quadruplicato rispetto a quanto Henderson percepisce ora con la maglia dei Reds. Una cifra decisamente alta se considerato che l’inglese non è di certo uno di quei top player che fanno alzare in piedi il pubblico, alla Benzema o alla Ronaldo, per intenderci. La volontà di prenderlo è particolarmente consolidata grazie a Steven Gerrard che lo vorrebbe con sé dopo che i due hanno condiviso ormai diverse stagioni fa lo stesso spogliatoio ad Anfield.
Henderson dovrà prima confrontarsi con Klopp per la definitiva decisione. L’impressione è che si vada verso l’ennesimo colpo di stampo saudita e il secondo addio di casa Liverpool, dopo Firmino, con destinazione Arabia, per un calcio che sta prendendo rapidamente connotati decisamente differenti da quelli abituali.