Inter, Marotta controcorrente: perché le offerte dall’Arabia Saudita aiutano il calcio italiano. L’ad nerazzurro approva i maxi investimenti arabi
Il mondo del calcio è scosso dalla valanga di milioni di euro che i club dell’Arabia Saudita stanno riversando sui club europei e sui loro giocatori migliori. Un incredibile, interminabile fiume di denaro a cui è impossibile dire di no. Negli ultimi giorni anche calciatori e club di Serie A sono stati investiti dalle proposte indecenti formulate dai club gestiti dal principale fondo del governo saudita.
Sono in molti a storcere la bocca di fronte a questa sorta di pacifica invasione che si traduce in centinaia di milioni di euro piovuti sul nostro calcio. Ma c’è anche chi come l’amministratore delegato dell’Inter Beppe Marotta non sembra particolarmente preoccupato da questa che molti liquidano come una semplice bolla speculativa.
Il dirigente nerazzurro nelle dichiarazioni rilasciate in occasione del raduno ad Appiano Gentile della squadra allenata da Simone Inzaghi rilancia le ambizioni del club vice campione d’Europa: “Devo ringraziare il presidente Steven Zhang che non ci ha mai fatto mancare il suo sostegno anche in periodi molto difficili. L’acquisto di Frattesi rientra nelle linee guida concordate con la proprietà, vogliamo costruire una squadra giovane e con tanti calciatori italiani“.
Marotta dice sì ai super investimenti dell’Arabia Saudita: “E’ un bene per le società italiane”
Una squadra in parte finanziata dalle cessioni, come quella ormai imminente di Andrè Onana in Premier League e quella di Marcelo Brozovic in Arabia Saudita. Il trentenne regista croato ha accettato la super proposta d’ingaggio dell’Al-Nassr, il club in cui milita Cristiano Ronaldo. L’Inter ha incassato una cifra molto vicina ai 20 milioni di euro, un’entrata che ha consentito ai suoi dirigenti di definire l’acquisto di Frattesi dal Sassuolo.
Proprio per questo motivo Beppe Marotta promuove in toto i maxi investimenti dei club sauditi in Europa: “Le offerte dall’Arabia Saudita ci permettono di introdurre finanze significative nelle casse dei nostri club che possono così risanare i bilanci e muoversi sul mercato alla ricerca dei propri obiettivi“. Finora oltre all’Inter è la Lazio il club che ha beneficiato dei milioni provenienti dall’Arabia Saudita. I 40 milioni incassati dalla Lazio per la cessione di Sergej Milinkovic-Savic sono un toccasana per il club capitolino che ora potrà accontentare le richieste di mercato di Maurizio Sarri.