Milinkovic Savic in Arabia Saudita diventa una delle cessioni più remunerative della storia della Lazio, andiamo a scoprire le altre.
Milinkovic è destinato al campionato saudita: il calciatore aveva chiesto a Claudio Lotito di poter andar via e il patron romano aveva scelto di accontentarlo.
Il patto? Il presidente biancoceleste avrebbe accettato di farlo partire, ma il giocatore sarebbe andato via ad un anno dalla scadenza del suo contratto, affinché il club potesse recuperare qualche soldo dalla cessione.
E così Sergej ha scelto di cedere alla corte saudita, che gli riempirà il portafoglio con un’offerta pari a 20 milioni di euro a stagione.
Chi gioisce, però, è la Lazio che, dopo esserselo goduto per bene, riesce a fare anche una plusvalenza stratosferica, ottenendo un importante tesoretto per fare calciomercato.
Milinkovic nella storia: ecco gli altri nove giocatori
Con la cessione per 40 milioni di euro, il serbo diventa la quarta cessione più remunerativa della storia del club, entrando di diritto nella storia.
In questa speciale classifica, il decimo posto è occupato da Marcelo Salas, centravanti cileno che rimase un solo anno dopo il tricolore e scelse la Juventus per 25 milioni di euro.
Se la punta dello scudetto è ricordata ancora con affetto dai tifosi capitolini, lo stesso non si può dire dei giocatori alle posizioni nove e otto: Joaquin Correa, seconda punta, scelse di seguire Simone Inzaghi, con l’Inter che sborsò 27.3 milioni di euro, mentre cinque anni prima il club biancoceleste riuscì a monetizzare trenta milioni da Keita Baldé, con la società stanca dei continui colpi di testa del senegalese, che scelse il Monaco.
Solo settimo Alessandro Nesta, capitano dello scudetto, che andò al Milan lasciando il club che tifava da bambino: partì per 31 milioni e accettò di farlo per il bene di un club che, prima dell’arrivo di Lotito, si trovava a serio rischio – fallimento.
Alla sesta posizione, invece, è forse presente il miglior affare della storia della Lazio, nonché la cessione più onerosa (aspettando Sergej Milinkovic Savic) dell’era Lotito: nel 2018, Felipe Anderson passò Al West Ham per 38 milioni di euro, 31.5 in più di quanto venne pagato. Dopo un prestito al Porto, il 16 luglio del 2021, gli Hammers lo hanno restituito ai capitolini, incassando appena 3 milioni di euro.
Con i suoi 40 milioni, il serbo raggiunge al quarto posto Hernàn Crespo: l’attaccante argentino lasciò Roma nel 2002, per trasferirsi all’Inter. Farà parte di quei giocatori che, alcuni a malincuore, saranno costretti a lasciare la Lazio per motivi finanziari.
Allo stesso modo Juan Sebastian Veron sceglierà il Manchester United nel 2001, per 42.6 milioni, al gradino più basso del podio, mentre al secondo posto, nella stessa sessione, Nedved passò alla Juventus per 45 milioni.
Il giocatore che ha permesso, però, alla Lazio, di incassare più soldi è stato Christian Vieri: Bobo ha deciso di lasciare la Lazio esattamente nella stagione dello scudetto, non vincendo così il tricolore. Si trasferì all’Inter per 46,48 milioni. Rimase sei anni in nerazzurro, poi andò anche al Milan, ma dal suo addio in biancoceleste, non vincerà mai più lo scudetto.