La Lazio perde Milinkovic-Savic e si rituffa sul mercato con alcuni obiettivi molto chiari: la situazione.
Per le squadre di Serie A fatica a sbloccarsi il mercato, specialmente in entrata. Praticamente tutte le società che potenzialmente potrebbero permettersi gli investimenti più importanti, devono in primis fare i conti con le cessioni per poi pensare alle mosse in entrata. Scenario che dunque sta frenando parecchio nuovi possibili acquisti.
Tra queste rientra anche la Lazio. Di ritorno in Champions League dopo oltre un decennio, la formazione di Maurizio Sarri si appresta a salutare Sergej Milinkovic-Savic, destinato al ricco quanto poco stimolante campionato dell’Arabia Saudita. Sarà lui a finanziare il mercato in entrata dei biancocelesti. Sì, perché dalla sua cessione Lotito è pronto ad incassare ben 40 milioni. Mica male considerando che il centrocampista serbo andrà in scadenza di contratto tra poco meno di un anno.
Quaranta milioni che dunque permetteranno di rinforzare la rosa e soprattutto di accontentare le richieste del tecnico Maurizio Sarri. Dal terzino sinistro, a una mezzala, passando per un play e un vice Immobile: insomma, di lavoro da fare ce n’è e il tesoretto che arriverà dalla cessione di Milinkovic sarà fondamentale.
In particolare è il ruolo di regista che preme parecchio all’allenatore toscano ex Napoli e Juventus. Quest’anno Cataldi ha dimostrato di avere le qualità per entrare al meglio nei meccanismi e nelle idee tattiche di Sarri. Con la sua assenza, però, la Lazio si è spesso trovata scoperta, con il solo Marcos Antonio che non ha sempre convinto. In vista della partecipazione alla prossima Champions League, la squadra capitolina deve assolutamente allungare le proprie rotazioni.
Il profilo che dunque piace di più all’allenatore è Samuele Ricci del Torino. Il centrocampista, già titolare con l’Under 21 e nel giro della Nazionale di Mancini, è reduce da una stagione in crescendo. Tanta continuità e prestazioni solide che fanno pensare quanto questo ragazzo sia probabilmente pronto per il definitivo salto verso palcoscenici ancora più prestigiosi. A frenare gli entusiasmi c’è però la richiesta di Cairo. Con il presidente dei Granata non è sempre semplice trattare: per la cessione di Ricci vuole infatti circa 25 milioni di euro.
Soldi che la Lazio, dopo aver ceduto Milinkovic all’Al-Ahli, potrebbe decidere di reinvestire ma che farebbero ben presto finire il tesoretto da destinare anche ad altri acquisti. Per queste ragioni la dirigenza biancoceleste dovrà essere abile a trovare una quadra che vada bene a tutti e per regalare a Sarri il suo pallino e rinforzare la rosa con un centrocampista giovane ma già pronto per giocare a certi livelli.
In serata, esattamente alle ore 18.00, è in programma Milan-Juve, ma prima c'è da registrare…
C'è un tradimento sul mercato che potrebbe vedere coinvolte Torino e Juventus: per i tifosi…
Roberto Baronio è intervenuto in esclusiva ai nostri microfoni di TVPlay per la consueta diretta…
I bianconeri guardano alla Premier League e puntano ad una vecchia conoscenza che potrebbe rientrare…
Stefano Sorrentino è intervenuto ai microfoni di TvPlay e ha raccontato alcuni retroscena della sua…
La Roma è attesa domani dal match contro il Napoli, ma prima per Claudio Ranieri…