Il club arabo che ha fatto da apripista all’esodo di campioni dall’Europa alla Saudi Pro League è stato bloccato dalla FIFA. Il motivo.
Tutto ha avuto inizio con Cristiano Ronaldo. Il portoghese all’epoca della firma con l’Al-Nassr scelse i tantissimi soldi e rinunciò alle sfide europee e sulle prime battute si pensava che a seguirlo sarebbero stati soltanto altri campioni over 35 o giù di lì, a partire da Leo Messi. Invece come abbiamo potuto notare in maniera piuttosto evidente specialmente nell’ultima settimana, gli arabi non si vogliono limitare ad arricchire il loro campionato di vecchie glorie e giocatori sul viale del tramonto, ma puntano al meglio che riescono a trovare, con calciatori che di fronte a certe offerte decidono di sacrificare le ambizioni sportive per garantirsi una vita da nababbi. La FIFA però sta per mettere i bastoni tra le ruote dell’Al–Nassr.
Quando l’Al-Nassr ha annunciato l’acquisto di Cristiano Ronaldo il mondo calcistico si è fermato a guardare, con un mix tra curiosità e anche qualche risolino, come a dire “che brutta fine CR7, sì ok i soldi, ma giocare lì…“. Nessuno poteva immaginare che nel giro di pochi mesi però il numero di campioni di tutte le età sarebbe aumentato come stiamo vedendo in questi giorni.
Da Karim Benzema a Marcelo Brozovic, passando anche per Koulibaly, N’golo Kanté, Firmino, Neves e Mendy, senza dimenticarsi anche di Steven Gerrard, seppur in veste di allenatore. A questi si aggiunge anche Sergej Milinkovic-Savic, che potrebbe essere seguito anche da Nicolò Zaniolo. È il mercato del “pagare moneta, vedere cammello” e chi meglio degli arabi può applicarlo del resto. Tuttavia c’è un cavillo che ha fatto intervenire la FIFA per bloccare il mercato dell’Al-Nassr.
La FIFA blocca il mercato all’Al-Nassr
Dopo aver assistito a tanti colpi da parte di diverse squadre che si contendono la sempre più ricca Saudi Pro League, se Cristiano Ronaldo pensava che oltre a Marcelo Brozovic l’Al-Nassr avrebbe fatto altri investimenti importanti, dovrà ricredersi. Il mercato del club gialloblu infatti è stato bloccato dalla FIFA.
La notizia sta facendo rumore in Arabia Saudita ed è un cavillo che con ogni probabilità resisterà per poco. Trattasi infatti di un bonus non onorato inerente ad un affare fatto con il Leicester City nel 2018. Il trasferimento di Ahmed Musa infatti ha fatto maturare dei bonus che ammontano a 460 mila euro. Cifra che però non sarebbe ancora stata versata nelle casse degli inglesi.
La FIFA quindi ha bloccato il mercato dei gialloblu, ma solo provvisoriamente e questo blocco sarà prontamente revocato nel momento in cui il saldo sarà effettuato. Tanto rumore per nulla quindi, trattandosi di una cifra di fatto irrisoria per l’Al-Nassr che quindi presto tornerà a poter operare tranquillamente sul mercato.