La prossima stagione di Serie A si preannuncia molto ricca di sorprese anche sul fronte Fantacalcio, chi cambia ruolo e cosa fare all’asta.
Il Fantacalcio come tanti giochi ha le sue zone d’ombra o cosiddette svolte, in un senso o nell’altro. La cosa che capita più spesso e che può tradursi in un grande vantaggio è per esempio che un determinato giocatore con spiccata propensione offensiva non sia catalogato come attaccante. Tutto questo accade il più delle volte in quella terra di mezzo definita “trequarti” in cui le consegne del tecnico o anche i cambi di modulo a stagione in corso possono fare la differenza per i Fantallenatori. Scopriamo tutti i giocatori più appetibili che potrebbero cambiare ruolo in vista dell’asta 2023-24.
La prima sorpresa molto positiva per i Fantallenatori potrebbe essere il cambio di ruolo di Nicola Zalewski. Mourinho infatti lo utilizza come esterno a tutta fascia facendolo partire da dietro. Questo potrebbe dunque comportare che il ruolo del polacco della Roma cambi da centrocampista a difensore, facendolo entrare quindi di diritto nel club delle prime scelte.
La scorsa stagione è stata quella della consacrazione per Riccardo Orsolini, l’esterno del Bologna infatti è entrato per la prima volta in doppia cifra in campionato. Non è un mistero infatti che Thiago Motta lo schieri più vicino alla porta. Questo però potrebbe fargli anche perdere il suo status di centrocampista. Possibile dunque che il prossimo anno diventi attaccante con tutte le valutazioni del caso.
Discorso molto simile anche per due giocatori del Napoli, Matteo Politano e soprattutto Khvicha Kvaratskhelia. I due esterni rispettivamente destro e sinistro sono stati utilizzati con finalità decisamente offensive da Spalletti nell’ultimo campionato. Questo potrebbe facilmente condurre ad un rischedulazione alla voce “attaccanti”. L’italiano ex Inter diventerebbe quindi un affare decisamente sconsigliabile. Difficile che invece si possa alterare l’appeal del georgiano, che garantisce sempre e comunque gol e assist in quantità.
Cambi di ruolo al Fantacalcio, chi cambia tra Lazio, Juve e Milan
Simile al caso di Politano, la stessa sorte di cambio da centrocampista ad attaccante potrebbe capitare a Jonathan Ikoné. Il francese infatti è stato schierato effettivamente come attaccante da Vincenzo Italiano e gli addetti all’assegnazione dei ruoli del Fantacalcio potrebbero aver mangiato la foglia.
Destino analogo potrebbe attendere anche i laziali Mattia Zaccagni e Felipe Anderson. Gli esterni d’attacco di Sarri posso comunque restare pedine importanti in una rosa e probabilmente tra i due quello che rischia maggiormente è sicuramente il brasiliano, che nella passata stagione è stato chiamato in causa anche come vice-Immobile e schierato come falso nueve.
Se la prima stagione in Italia di Charles De Ketelaere con 0 gol è stata sicuramente da dimenticare. Un suo eventuale cambio di ruolo da centrocampista ad attaccante potrebbe quindi essere la definitiva pietra tombale sul suo appeal fantacalcistico. Nel corso dell’estate infatti si è parlato molto del fatto che il belga possa rendere meglio come esterno d’attacco, ma soprattutto se il Milan passerà al 4-3-3 la sua disposizione da parte di Pioli non sarebbe di certo sulla linea mediana.