La UEFA cambierà le regole delle prossime coppe europee: la decisione dà ragione alla polemica di Mourinho sull’attuale formato.
C’è aria di rivoluzione nel calcio europeo che cambierà faccia a partire dalla prossima stagione. Dopo le indiscrezioni degli ultimi mesi, arrivano conferme sulla decisione della UEFA di cambiare il regolamento delle competizioni. Uno stravolgimento completo almeno della prima fase delle varie coppe che comprende un aspetto su cui aveva posto l’attenzione Mourinho.
Il calcio continua ad evolversi e si diversificano anche i tornei a cui partecipano le squadre. In campo nazionale ogni federazione sceglie in totale autonomia come fare svolgere il proprio campionato mentre a livello europeo il potere assoluto è nelle mani della UEFA. Negli anni le diverse proposte hanno fatto discutere i tifosi che si sono divisi anche per l’ultima riforma.
UEFA, ascoltato il consiglio di Mourinho: cosa succederà
Nel corso della sua carriera Mourinho avrà dato sfogo a tantissime polemiche a volte condivisibili, altre volte meno. Una di queste però si è rivelata vincente perché “ascoltata” in qualche modo dalla UEFA alla luce del nuovo regolamento che sarà messo in atto dall’edizione 2024/25 delle tre coppe europee.
Come riportato da “Calcio e Finanza”, non sarà più possibile retrocedere tra una competizione e l’altra. La norma, criticata quest’anno dallo Special One quando la Roma nel suo percorso di Europa League si è ritrovata a incontrare squadre arrivate dalla Champions League, scomparirà del tutto.
Il tecnico giallorosso contestava il fatto che un club, nonostante l’eliminazione da un torneo, può avere comunque la possibilità di partecipare a un altro nella stessa stagione e magari di vincerlo come è capitato spesso al Siviglia tra l’altro anche quest’anno in finale proprio contro la Roma. Nel nuovo format però, che comprende una fase a gironi all’italiana, non ci sarà più questa opportunità.
Nello specifico le squadre classificate dalla 1ª alla 8ª posizione si qualificheranno direttamente per gli ottavi di finale. Le squadre dal 9° al 16° posto affronteranno le squadre dal 17° al 24° negli spareggi a eliminazione diretta, per qualificarsi agli ottavi di finale. I club posizionati dal 25° posto in giù saranno eliminati da tutte le competizioni UEFA per club.