In Serie A alcune squadre oggi iniziano ufficialmente la propria stagione: quali sono i club che sono pronti a tornare in campo.
Per alcuni calciatori le vacanze sono finite e si torna a lavorare. Dopo qualche settimana di riposo, le squadre si stanno riunendo per iniziare i rispettivi ritiri estivi che precedono l’inizio del prossimo campionato. E’ la fase più dura e faticosa degli allenamenti che si svolgeranno in pieno mercato quando ancora l’organico delle varie società non è completo.
A poco più di un mese dalla fine della scorsa Serie A è tempo di tornare per diverse squadre che cominceranno a preparare il nuovo anno calcistico. Come da tradizione c’è chi ha scelto la montagna per stare più al fresco e “ossigenarsi” meglio in vista dei primi impegni previsti ufficiali nel mese di agosto dopo le classiche amichevoli.
E’ ancora presto per le partite, prima bisogna ritrovare un minimo di condizione fisica e inserire carichi di lavoro per i veri match. C’è chi tra l’altro troverà un nuovo allenatore e quindi avrà bisogno di più tempo per comprendere le sue idee da provare a mettere in pratica. E’ il caso del Napoli con Rudi Garcia, del Lecce con D’Aversa, del Frosinone con Di Francesco e del Verona con Baroni.
Serie A, via alla nuova stagione: Milan e Juve si ritrovano
Il primo giorno di ritiro è sempre un momento speciale per i giocatori che ritrovano i loro compagni e sono belli carichi per le nuove sfide. Come il Milan, atteso dal solito bagno di folla dei tifosi all’esterno del centro sportivo di Carnago dove gli uomini di Pioli svolgeranno le prime sedute prima della tournée negli Stati Uniti.
Lo stesso programma della Juventus che si riunisce alla Continassa e poi proseguirà la preparazione oltreoceano tra test di cartello con altre big europee. Oggi, lunedì 10 luglio, però non tornano in campo soltanto i rossoneri e i bianconeri ma anche le neopromosse Cagliari e Genoa oltre a Empoli, Monza, Salernitana, Sassuolo e Torino.
Altri club come Frosinone, Roma e Udinese hanno addirittura già iniziato mentre nelle prossime ore sarà il turno anche di Atalanta, Bologna, Fiorentina, Inter, Lazio, Lecce, Napoli e Verona a completare il quadro delle venti partecipanti alla Serie A 2023/24 al via sabato 19 agosto con i primi anticipi.