Il Napoli è alla ricerca del nuovo difensore: Ko Itakura è in pole ma la dirigenza azzurra aspetta sempre Max Kilman e Robin Le Normand
Chi sarà il nuovo difensore del Napoli? una domanda che presto avrà la sua risposta, perché il tempo avanza, il ritiro di Dimaro-Folgarida è ormai dietro l’angolo ed il cerchio si stringe attorno a tre profili. Gli azzurri sono pronti a salutare Kim Min-jae per il quale si aspetta solo che il Bayern Monaco eserciti la clausola di rescissione per poi stringere per il primo acquisto dell’era Garcia.
In pole position sembra vi sia proprio Kō Itakura, centrale giapponese del Borussia Monchengladbach, amatissimo dai tifosi del club della Renania Settentrionale-Vestfalia. Micheli e Mantovani, gli scout azzurri, hanno individuato nel nipponico il profilo ideale; meno fisico di Kim ma più tecnico, ha anche una valutazione che rientra nel budget del club azzurro.
Un vantaggio, questo, rispetto a Max Kilman del Wolverhampton e di Robin Le Normand della Real Sociedad, gli altri due profili seguiti con interesse ma valutati – rispettivamente – 40 e 50 milioni di euro, cifre ritenute eccessive dai partenopei. Ecco perché Itakura è in pole; ed il centrale, chw disciplina e cultura del lavoro proprio come Kim, ha anche rifiutato un’offerta dall’Arabia Saudita per proseguire la sua avventura in Europa, ad alti livelli.
Napoli, non solo Itakura: resistono Kilman e Le Nordmand ed occhio a Mavropanos
Il Napoli ha messo sul piatto 12 milioni di euro ed avrebbe già raggiunto un accordo di massima con il calciatore; il Borussia ne chiede 15, una forbice davvero minima per ipotizzare che l’accordo non verrà trovato. E se Itakura rappresenta anche il profilo ideale per aprire il Napoli al mercato nipponico come auspicava De Laurentiis, una sola controindicazione, al momento, per il centrale; essendo nazionale giapponese, prenderà parte alla Coppa d’Asia in programma in Qatar dal 12 gennaio al 10 febbraio 2024.
Ed il Giappone, essendo una delle selezioni favorite per la vittoria finale, potrebbe tenere Itakura lontano dalla Serie A per quasi tutto il tempo della manifestazione. Un brutto colpo per gli azzurri che già perderanno in quelle date Anguissa ed Osimhen, impegnati nella Coppa d’Africa.
Se Itakura sembra in pole e davvero vicino al Napoli, in casa azzurra vagliano ogni possibile soluzione; i 35 milioni offerti al Wolves per Kilman spingono a credere i partenopei aspetteranno qualche altro giorno, magari sperando che il club arancionero possa tornare a miti decisioni ed accettare l’offerta messa sul piatto da ADL.
Occhio, poi, al 25enne Konstantinos Mavropanos, greco in forza allo Stoccarda. Una stazza fsica imponente, 194 centimetri e qualità che seducono, così come il prezzo del cartellino, di circa 20 milioni. Il Napoli lavora su più tavoli, ci sono un giapponese, un inglese di origini ucraine, uno spagnolo nato in Francia ed un greco; non è una barzelletta, è la nuova frontiera su cui si affaccia la squadra Campione d’Italia.