L’Inter continua a corteggiare Lukaku, che era stato accostato anche alla Juventus: numeri a confronto, ecco chi sarebbe meglio fra il belga e Dusan Vlahovic.
I nerazzurri dopo aver tesserato a parametro zero Marcus Thuram, tratterranno Lautaro Martinez, ma l’obiettivo è quello di riprendere anche Romelu Lukaku.
Il centravanti della nazionale belga nella scorsa stagione è tornato a vestire nerazzurro dopo una stagione (a dir poco fallimentare) in maglia Blues: nella prima parte, però, anche con Inzaghi non è andata benissimo.
Fra un infortunio alla coscia, un fastidio al bicipite femorale e un’infiammazione al ginocchio, al giro di boa aveva messo a segno una sola rete, al debutto contro il Lecce, e un passaggio vincente, alla seconda di campionato con lo Spezia.
Un po’ meglio aveva fatto, invece, Dusan Vlahovic alla Juventus: anche lui alle prese con problemi fisici, dagli adduttori alla pubalgia, era riuscito a siglare comunque sei reti nelle prime undici partite, aggiungendo a referto anche un assist contro il Bologna.
Vlahovic vs Lukaku: intrecci di mercato a confronto
A fine stagione, il serbo ha chiuso con 42 partite totali, contro le 37 di Lukaku. Il primo ha messo a segno in totale 14 reti e 4 assist, quasi tutti nei mesi antecedenti al Mondiale, il secondo ha fatto 14 / 7, con 12 reti e 6 assist messi in tasca tutti dopo Natale.
Il belga ha fatto della conduzione palla la sua miglior caratteristica, con la botta fuori proverbiale del calciatore a fare spesso la differenza. Al contrario, l’ex Fiorentina si è dimostrato come al solito prolifico e meticoloso nella finalizzazione, ma meno avvezzo a tenere la sfera fra i piedi.
Statistiche a confronto, gli xG parlano di un Vlahovic che ha realizzato dieci reti, con un previsione di realizzazione pari a 9.73, mentre le reti del belga – sempre dieci – hanno un xG pari a 8.97.
Molto meglio Lukaku nelle opportunità create (7 contro 4), così come nelle percentuali relative ai passaggi: in precisione nelle palle lunghe vince 88% a 62%, così come è superiore anche nei passaggi corti 75% a 57%.
Il nerazzurro vince quasi sempre anche in dribbling riusciti (55% a 44%), in contrasti vinti (41% a 40%) e in contrasti aerei vinti (53% a 39%).
L’unico testa a testa dove a vincere è lo juventino, sono i duelli da terra, in cui il serbo spicca con una percentuale pari a 40, circa due a partita, contro il 30 di Lukaku, con al massimo uno per gara.
Entrambi mancini, a rendere però Vlahovic più appetibile è certamente l’età: la punta slava ha 23 anni, sette in meno di Lukaku, che invece è al momento top della carriera e da oggi in poi potrà solo calare, nonostante numeri alla mano sia assolutamente superiore alla punta ex viola, che è però stato più continuo.