Silvio+Orlando%2C+l%26%238217%3Binterpretazione+che+ha+cambiato+la+carriera+dell%26%238217%3Battore%3A+perch%C3%A8+%C3%A8+finito+nella+storia+del+Napoli
tvplayit
/2023/07/09/silvio-orlando-linterpretazione-che-ha-cambiato-la-carriera-dellattore-perche-e-finito-nella-storia-del-napoli/amp/

Silvio Orlando, l’interpretazione che ha cambiato la carriera dell’attore: perchè è finito nella storia del Napoli

Published by
Andrea Desideri

Silvio Orlando è un grande attore italiano che nel recente passato ha interpretato un personaggio entrato nella storia del Napoli.

Silvio Orlando è un attore incredibile. L’uomo ha dato prova di sapersi adattare a qualsiasi contesto: la sua forza è la capacità di rappresentare il dramma con una vis ironica. Molti lo ricordano nei film di Salvadores o nei film di Nanni Moretti, Silvio Orlando però è diventato celebre oltremodo grazie a Paolo Sorrentino. Un sodalizio – quello con il regista campano – arrivato quando già l’attore era conosciuto.

Silvio Orlando nella storia del Napoli (ANSA-Tvplay.it)

Sorrentino l’ha reso intramontabile: una nota di merito anche a chi ha scommesso su determinati progetti. Si tratta di “The Young Pope”, la celebre serie con protagonista Jude Law. Il progetto – andato in onda su Sky e ancora disponibile in programmazione – nel cast vede anche Silvio Orlando. L’uomo veste i panni del Cardinale Voiello. Un rappresentante del clero molto osservante, ma anche parecchio tifoso del Napoli: il personaggio, volutamente, mescola sacro e profano parlando – in maniera scanzonata – della passione che ha per i colori azzurri. Li infila dappertutto, persino nelle prediche.

Silvio Orlando nella storia del Napoli: tutto merito di Sorrentino

Una scelta di copione che rende, funziona e piace. A tal punto che il Cardinale Voiello è l’unico personaggio del cinema di genere a cui è stato dedicato uno striscione, una cosa del genere – in ambito contemporaneo – non si è mai vista. L’ultimo era Alberto Sordi, al quale però era stata fatta soltanto una citazione da “Il Marchese del Grillo” durante una partita della Roma.

L’attore nel cuore dei partenopei (ANSA-Tvplay.it)

Un omaggio nel giorno della sua dipartita. Voiello, invece, staziona stabilmente sugli spalti del Maradona con striscioni dedicati: una vera e propria ovazione mediatica. Al punto che, nel giorno della festa Scudetto, Silvio Orlando ha decantato una poesia come se fosse il noto Cardinale. Certe passioni non vanno più via, proprio come alcune icone che le rendono più grandi.

Andrea Desideri

Recent Posts

Roma, svolta Dybala, Pellegrini e Soulè: c’è il colpo a sorpresa dal mercato

Dybala, Pellegrini e Soulè: Ranieri dovrà valutare le nuove gerarchie in casa giallorossa. Attenzione anche…

2 ore ago

Dal Napoli all’Inter, colpo bianconero di Marotta: Inzaghi esulta

L'Inter giocherà questa sera contro il Lipsia, ma prima bisogna registrare delle importanti novità di…

4 ore ago

Viola di rabbia: Fiorentina gelata, la Juventus vuole anche lui

La Fiorentina rischia di perdere un altro gioiello a causa della Juventus, come avvenuto spesso…

5 ore ago

Rinnovo Napoli: c’è l’annuncio ufficiale

Settimana importante quella di fine novembre per i tifosi del Napoli, poiché arriva l'annuncio sul…

6 ore ago

Juventus, Giuntoli sta per chiudere il colpo: arriverà a gennaio, ha già detto sì

La Juventus sta per piazzare un gran bel colpo sul mercato, Cristiano Giuntoli è pronto…

8 ore ago

Terremoto in panchina: Max Allegri ha deciso, colpo di scena

Max Allegri torna sulla bocca di tutti per quanto riguarda il suo futuro in panchina:…

9 ore ago