Juve pronta a valutare ogni soluzione la cessione dell’attaccante serbo e disposta a tutti per piazzare i sei giocatori in esubero.
Dopo settimane ad attendere, l’era di Cristiano Giuntoli alla Juventus è iniziata e conseguenzialmente si è avviata anche la sessione estiva di calciomercato 2023/2024. Un periodo in cui vedrà i bianconeri indaffarati, prima di qualsiasi grande acquisto, a cedere gli esuberi, gli scontenti e coloro che non rientrano più nei piani della società. Sotto questo aspetto, l’ex direttore sportivo del Napoli, sa bene come si fa, avendolo fatto per ben otto anni proprio all’ombra del Vesuvio e con risultati eccellenti. Bisognerà quindi aspettare e piano piano tutte le cose si sistemeranno con calma.
Certo, con la cessione di tutti coloro che non rientrano nei piani della società, si andrebbe a creare un tesoretto interessante, che potrebbe essere investito sul mercato così come, parallelamente, porterebbe ad abbassare anche quel monte ingaggi che per anni è stato fin troppo alto e che ora è giunto il momento di abbassare. Due obiettivi raggiunti in un solo colpo, che per un club italiano, in un periodo del genere, sarebbero di fondamentale importanza.
Juve, pronto il piano per il tesoretto
Le strade da percorrere da Cristiano Giuntoli in questo momento sembrerebbero essere due: pensare ad un’eventuale cessione di Dusan Vlahovic e pensare a come liberarsi di coloro che non rientrano più nei piani della società. Per quanto concerne il serbo, la situazione permane sempre la stessa: prezzo del cartellino, o meglio quello richiesto dalla Vecchia Signora, frena leggermente alcuni club. Sull’ex Fiorentina ci sarebbero Chelsea e Tottenham, che però sono fuori dalle competizioni europee e per questo, entusiasmano poco il serbo.
Nel caso però Vlahovic si riuscisse a convincere della bontà di determinate offerte o giungesse un’offerte dal Bayern Monaco o dal Real Madrid, club che già in passato si sono dimostrati interessanti, la Juventus potrebbe valutare due soluzioni: Jonathan David del Lille e Højlund dell’Atalanta. Due calciatori altrettanto giovani e promettenti ma con una valutazione del cartellino che si aggira tra i 50 e i 60 milioni di euro.
Per quanto concerne gli esuberi, il discorso è leggermente diverso ed anche più complesso. Per quanto concerne Zakaria e McKennie, sarebbero arrivati dei primi sondaggi da parte di West Ham e Brighton. Soluzioni che fanno ben sperare. Permangono i problemi per Arthur che invece, dopo le zero presenze con il Liverpool, sembri non avere un reale mercato, salvo qualche raro interesse da parte di qualche club turco e del Wolverhampton, anche se il brasiliano vorrebbe ritornare a giocare in Spagna. Diverso è il discorso per Alex Sandro, che aveva ricevuto il sondaggio del Galatasaray, salvo poi far deragliare tutto per i suoi 11 milioni di ingaggio.
Permane il nodo Bonucci così come quello relativo a Pogba: due calciatori che hanno fatto la storia della Juventus ma che per età anagrafica forse, non riescono più ad incidere come dovrebbero. Secondo quanto viene riportato dall’edizione odierne dal ‘Corriere dello Sport’, la dirigenza bianconera vorrebbe offrigli una buonuscita di 6 milioni di euro, consentendogli così di andare a giocare altrove, magari al Newcastle che ha manifestato un certo interesse per il calciatore. In questo modo, il club risparmierebbe sull’ingaggio ed il calciatore non perderebbe nulla. Per quanto concerne il francese, per quanto sostiene di poter ancora trionfare come atleta, sarebbero giunte delle offerte da parte degli arabi che avrebbero aperto degli scenari interessanti.