La Dinamo Kiev si scaglia contro il Fenerbahce: tutta colpa della…tournée in Russia. Esplode una vera e propria crisi diplomatica tra Turchia e Ucraina
Cinquecento giorni. Tanto è trascorso da quando il presidente della Federazione russa, Vladimir Putin, annunciò l’inizio della cosiddetta ‘operazione speciale’ in Ucraina, vale a dire l’invasione del territorio ucraino, una brutale guerra d’aggressione cha sta mietendo migliaia di vittime anche tra i civili.
Un conflitto sanguinoso nel cuore dell’Europa come non si vedeva dalla seconda guerra mondiale e di cui purtroppo non si riesce a intravedere una possibile conclusione. E mentre la guerra prosegue con le sue propaggini di morte, anche il mondo dello sport non può subire pesanti conseguenze da tale allucinante scenario.
E così anche il programma estivo di amichevoli può innescare un durissimo scontro. In questo caso sono due club calcistici molto importanti come la Dinamo Kiev e i turchi del Fenerbahce, i quali in questo fine settimana disputeranno un amichevole contro lo Zenit San Pietroburgo, la squadra russa di proprietà del colosso nazionale del gas, Gazprom. Una scelta che ha scatenato la rabbia dei club ucraino, proprio nel giorno in cui è andato in scena un vertice di vitale importanza tra il leader ucraino Volodymyr Zelenski e il presidente turco Recep Erdogan. Un incontro proficuo utile a consolidare gli ottimi rapporti tra i due paesi.
Che scontro tra Dinamo Kiev e Fenerbahce: incidente diplomatico in corso tra Ucraina e Turchia
Invece il durissimo comunicato pubblicato su Twitter dalla Dinamo Kiev rischia di dar vita a un incidente diplomatico tra i due paesi. Questo l’attacco frontale portato dal club ucraino contro quello turco: “I soldi insanguinati di Gazprom hanno oscurato tutto, lasciandoti senza onore e coscienza. I missili russi uccidono gli ucraini ogni giorno, l’intero mondo civilizzato si è mobilitato contro l’aggressione e l’omicidio di massa e il tuo club accetta sanguinose elemosine dagli sponsor del terrorismo. La UEFA e la FIFA impediscono ai club russi di partecipare ai tornei internazionali e tu vai da loro in tournée per fare soldi e giocare con l’aggressore“.
Parole chiare di ferma condanna nei confronti dei gialloblu di Istanbul che domenica disputeranno un test amichevole proprio contro lo Zenit San Pietroburgo. La Dinamo rincara la dose: “Niente può giustificare questo passaggio. Nessuna somma di denaro ti compenserà per questo comportamento vergognoso, questo viaggio verso assassini senza morale e qualità umane. Non abbiamo paura di dirlo al mondo intero: stai aiutando gli assassini a continuare il loro sanguinoso raccolto sul suolo ucraino. Fenerbahce Spor Kulubu: nessun onore, nessuna vergogna, nessuna coscienza! Vergognatevi!”.
Коли фанати у Стамбулі скандували назву країни-вбивці та приходили на матч проти «Динамо» у масках головного садиста Європи – ваш клуб мовчав.
Тепер зрозуміло, чому.
Звернення до @Fenerbahce 👉 https://t.co/mvku7Uj5aW pic.twitter.com/NMxeSg0cm7
— FC Dynamo Kyiv (@DynamoKyiv) July 8, 2023