Le due Nazionali si sfidano oggi per vincere l’Europeo Under 21 pur evidenziando una netta differenza di valore tra le rose: i dettagli.
E’ il giorno della finale che decreterà un unico vincitore. Alle ore 18 odierne, infatti, Spagna e Inghilterra si affronteranno per alzare al cielo la coppa dell’Europeo Under 21 che si sta disputando tra Romania e Georgia. Competizione nella quale la nostra Nazionale è uscita ai gironi dopo essere stata sconfitta da Francia e Norvegia.
Cammino decisamente più lineare per le due finaliste dell’edizione 2023. La Spagna, infatti, ha battuto nelle fasi ad eliminazione diretta prima la Svizzera e poi l’Ucraina con un rotondo 5-1. Dall’altra parte, invece, gli inglesi hanno vinto contro il Portogallo per 0-1 e domato l’Israele per 0-3, mettendo in luce una difesa particolarmente rocciosa, capace di non subire reti.
La partita che avrà come teatro lo stadio Adjarabet, casa della Dinamo Batumi (una delle formazioni più rinomate del calcio georgiano), sarà quindi particolarmente equilibrata. Le due compagini, infatti, hanno in rosa alcuni dei giovani calciatori più promettenti e interessanti dell’intero panorama calcistico internazionale.
Europeo U21, Inghilterra e Spagna a confronto
Prendendo come supporto il noto sito specializzato Transfermarket, abbiamo voluto fare una comparazione sulla qualità assoluta delle due Nazionali che si fronteggeranno per alzare al cielo l’Europeo U21. Da una parte abbiamo dunque l’Inghilterra, con un valore di circa 425 milioni di euro (ovvero una stima della somma dei cartellini dei calciatori convocati per la competizione). D’altronde sono numerosi i talenti a disposizione del CT irlandese Lee Carsley.
Dal difensore del Chelsea Colwill (che ha un valore sui 30 milioni di euro), passando per la stella dell’Aston Villa Jacob Ramsey (valore intorno ai 42 milioni), ma non solo. Gibbs-White (Nottingham Forest), Smith Rowe (Arsenal), Elliott (Liverpool), Gordon e Madueke (Chelsea) condividono un prezzo stimato che si aggira tra i 35 e i 40 milioni di euro. Insomma, una rosa a disposizione decisamente qualitativa e in grado di puntare alla vittoria finale.
Dall’altra parte, però, ci sarà da fare i conti con la Spagna, il cui valore è nettamente inferiore rispetto ai rivali, tanto da aggirarsi sui 230 milioni totali circa. La truppa del CT Denia non può infatti contare su profili così rinomati come gli avversari inglesi, ma può comunque mettere in luce una sfilza di talenti molto interessanti. Tra questi spicca Gabriel Veiga del Celta Vigo, oggetto del desiderio dei top club europei, il cui prezzo si aggira intorno ai 30 milioni di euro. Stesso discorso anche per Oihan Sancet (Athletic Bilbao) e Alex Baena (Villarreal) che con un valore tra i 20 e i 30 milioni sono tra i pezzi pregiati della formazione delle Furie Rosse, che non guardano in faccia a nessuno e puntano ad alzare il trofeo.