Nasce la Club Challenge: cos’è il nuovo trofeo targato UEFA e CONMEBOL

Nasce la Club Challenge: cos’è il nuovo trofeo targato UEFA e CONMEBOL. In campo ci sarà dunque il Siviglia che ha battuto la Roma in finale

Non bastava il mondiale per club istituito dalla FIFA la cui prima edizione a 32 squadre vedrà la lue nel 2025. La UEFA per non essere da meno rispetto alla federazione calcistica mondiale ha annunciato la nascita di una nuova competizione, un torneo che verrà assegnato a gara secca. La prima edizione si disputerà tra poco più di dieci giorni, per l’esattezza mercoledì 19 luglio.

Il presidente Alexsander Ceferin ha promosso e lanciato questo nuovo evento in totale intesa con la CONMEBOL, la federazione del calcio sudamericano che organizza tutte le competizioni che si disputano tra club latinoamericani, la più importante delle quali è la Coppa Libertadores.

Ceferin risponde alla FIFA
Alexander Ceferin presidente dell’UEFA – TvPlay.it

Dunque la UEFA e il CONMEBOL hanno annunciato ufficialmente la nascita della Club Challenge, una gara che vede affrontarsi la squadra vincitrice dell’Europa League, il Siviglia, e quella che si è invece aggiudicata la CONMEBOL Sudamericana 2022, gli ecuadoregni dell’Independiente del Valle. Questa prima edizione della Club Challenge UEFA-CONMEBOL si giocherà il 19 luglio allo stadio Sanchez Pizjuan di Siviglia e il calcio d’inizio sarà dato alle 22.

Nasce la Club Challenge: quanti rimpianti per la Roma di Josè Mourinho

La Club Challenge si assegnerà in una partita secca che si gioca in 90 minuti. Non sono previsti i tempi supplementari, quindi nel caso in cui la sfida tra andalusi e sudamericani terminasse in parità nei tempi regolamentari, si andrebbe direttamente ai calci di rigore. La squadra vincitrice riceverà una targa e delle medaglie create per l’occasione. Gli arbitri di questa edizione saranno nominati dalla UEFA. Il pensiero va a questo punto alla Roma che con un briciolo di fortuna in più e qualche errore arbitrale in meno avrebbe avuto il diritto di disputare questa gara, che forse si sarebbe giocata allo stadio Olimpico.

Il Siviglia in campo a luglio
Il Siviglia festeggia a Budapest – TvPlay.it

La vera iniziatica degna di nota però riguarda la scelta fatta dalla UEFA quasi certamente in stretta collaborazione con il Siviglia. Questa edizione inaugurale della Club Challenge sarà denominata “Antonio Puerta XII” in onore dell’ex giocatore del Siviglia morto all’improvviso nel 2007, all’età di 22 anni, in seguito a un arresto cardiaco durante una partita di campionato. Difficile stabilire fin da ora se questa nuova competizione avrà successo e prenderà piede, ma di certo è un altro passo verso il calcio giocato dodici mesi l’anno.

Gestione cookie